Oltre la fede: Sopravvivere alla revoca dell'Editto di Nantes in Francia

Oltre la fede: Sopravvivere alla revoca dell'Editto di Nantes in Francia (Sample Wilson Christie)

Titolo originale:

Beyond Belief: Surviving the Revocation of the Edict of Nantes in France

Contenuto del libro:

Oltre la fede: Surviving the Revocation of the Edict of Nantes in France presenta uno studio demografico dei comportamenti di protestanti e cattolici in una città del sud-est della Francia tra il 1650 e il 1715. I protestanti di Loriol non subirono l'intera gamma di orrori vissuti da molti protestanti francesi e sopravvissero alle pressioni per convertirsi fino alla revoca stessa. L'intera comunità riuscì a minimizzare l'interferenza della corona e della Chiesa cattolica nei loro affari fino alla fine del regno di Luigi XIV. La loro storia parla di compromessi da parte di individui e gruppi di entrambe le confessioni che hanno protetto la comunità dalla forza reale. La storia fa luce sugli strati di cooperazione tra élite e persone di estrazione più umile, su cui il governo di Luigi XIV faceva affidamento per ottenere un'apparenza di conformità.

Beyond Belief affronta i dibattiti attuali e continui sulla natura della confessionalizzazione e sulla natura dell'autorità reale sotto Luigi XIV. L'esame dei comportamenti di cattolici e protestanti e l'analisi del grado di corrispondenza dei loro comportamenti con gli insegnamenti delle rispettive chiese rivelano che gli abitanti di Loriol, in particolare i protestanti, comprendevano le aspettative della loro religione e si comportavano di conseguenza prima della revoca. Dopo la revoca, gli ex membri della congregazione protestante hanno conformato il loro comportamento ai requisiti della Chiesa cattolica e della corona, senza compromettere completamente il loro credo protestante.

Oltre la fede mostra che l'estensione del potere statale, e le sue limitazioni, sono il risultato della cooperazione di un'ampia gamma di persone, anziché concentrarsi sulle élite. L'esperienza di Loriol dimostra che un'ampia porzione della comunità era coinvolta nella tacita accettazione dei protestanti, una posizione che serviva a coloro che appartenevano a entrambe le confessioni, minimizzando l'interferenza di autorità civili e religiose esterne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611460773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la fede: Sopravvivere alla revoca dell'Editto di Nantes in Francia - Beyond Belief: Surviving...
Oltre la fede: Surviving the Revocation of the...
Oltre la fede: Sopravvivere alla revoca dell'Editto di Nantes in Francia - Beyond Belief: Surviving the Revocation of the Edict of Nantes in France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)