Oltre la cultura della competizione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Oltre la cultura della competizione (Robert Karlberg Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oltre la cultura della contesa” offre un'analisi critica delle attuali strutture sociali conflittuali e propone un auspicabile passaggio alla cooperazione e al mutualismo per la sopravvivenza dell'umanità. Evidenzia i limiti della cultura dominante e sottolinea l'importanza di una transizione verso contesti più sostenibili e giusti.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, presenta una prospettiva di speranza sul cambiamento sociale, sottolinea la necessità della cooperazione per il futuro dell'umanità ed è descritto come una lettura obbligata per coloro che si preoccupano delle sfide globali.

Svantaggi:

Alcune recensioni sono brevi o in corso d'opera e offrono critiche limitate o approfondimenti personali, suggerendo che col tempo potrebbero emergere altre recensioni dettagliate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Culture of Contest

Contenuto del libro:

Come può avvenire il cambiamento sociale? È possibile avere un governo democratico senza partiti politici? Possiamo avere un'economia produttiva senza una concorrenza sfrenata e aggressiva? Come si possono affrontare i mali sociali ed ecologici senza ricorrere a una “cultura della protesta”? Il contraddittorio è diventato il filone predominante nelle società occidentali-liberali contemporanee. In tutta la sfera pubblica, le pratiche competitive e conflittuali sono diventate norme istituzionalizzate.

Nella sua analisi della società attuale, Michael Karlberg avanza la tesi che la nostra attuale “cultura della contesa” sia socialmente ingiusta ed ecologicamente insostenibile e che la circostante “cultura della protesta” sia una risposta inadeguata ai problemi sociali ed ecologici che genera. Lo sviluppo di strutture e pratiche non contraddittorie è imperativo.

La dott.ssa Karlberg prende in considerazione varie espressioni storiche e contemporanee del mutualismo, comprese quelle all'interno del femminismo, della teoria dei sistemi, dell'ecologia e dell'ambientalismo, della teoria della comunicazione e della risoluzione alternativa delle controversie, e presenta un caso di studio della comunità Bah' e della sua esperienza come modello funzionante e non contraddittorio di pratica sociale. Le prescrizioni e le pratiche della comunità Bah' forniscono un'alternativa valida e praticabile alla cultura della contestazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853984894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la cultura della competizione - Beyond the Culture of Contest
Come può avvenire il cambiamento sociale? È possibile avere un governo democratico...
Oltre la cultura della competizione - Beyond the Culture of Contest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)