Oltre la carità

Punteggio:   (3,9 su 5)

Oltre la carità (Carter Lindberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle iniziative della Riforma in materia di povertà, arricchita da fonti primarie, anche se soffre di una cattiva qualità della rilegatura, che causa la caduta delle pagine.

Vantaggi:

L'analisi storica è completa e ben studiata, con un ampio uso di note a piè di pagina e preziose fonti primarie che arricchiscono l'erudizione del libro. È una risorsa necessaria per chi ha un serio interesse per la storia della Riforma e il suo rapporto con le questioni sociali.

Svantaggi:

Molti lettori hanno riscontrato notevoli problemi di rilegatura, in quanto le pagine si staccano, rendendo il libro scomodo da usare. Lo stile di scrittura non è molto coinvolgente, il che potrebbe scoraggiare chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Charity

Contenuto del libro:

Lo stereotipo comune è che i Riformatori abbiano separato la morale pubblica da quella privata e siano stati indifferenti all'importanza etica delle strutture e delle istituzioni sociali.

Oltre la carità mette in discussione questa concezione, fornendo un'analisi della situazione storica e traduzioni di documenti primari. Il punto di vista medievale, formato dalla pietà di realizzazione, idealizzava la povertà, sia come rinuncia volontaria sia come elemosina.

In entrambi i casi, gli effetti materiali sulla povertà reale erano minimi e l'approvazione religiosa della povertà precludeva gli sforzi urbani per affrontare questo problema crescente. I Riformatori, spinti dalla loro teologia, svilupparono e promossero nuove strutture legislative per affrontare i bisogni sociali. La chiave delle loro imprese era la convinzione che l'etica sociale fosse la continuazione del culto comunitario.

Nella prima parte, questo libro illustra il contesto medievale, descrive in dettaglio la critica di Lutero all'economia del profitto del suo tempo e analizza gli effettivi programmi di assistenza sociale nati dalla sua teologia. La seconda parte fornisce traduzioni di programmi legislativi selezionati dagli ordini ecclesiastici della Riforma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800625696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Riforme Europee Fontebo - European Reformations Sourcebo
Questo volume, rivisto e ampliato, riunisce una raccolta accuratamente selezionata di fonti primarie...
Le Riforme Europee Fontebo - European Reformations Sourcebo
Le Riforme europee - The European Reformations
Riscoprire le Riforme in Europa con questa nuova edizione perspicace ed esauriente di un libro da sempre apprezzato .Tra...
Le Riforme europee - The European Reformations
Breve storia del cristianesimo - A Brief History of Christianity
Carter Lindberg è riuscito a scrivere una storia concisa e avvincente della più grande...
Breve storia del cristianesimo - A Brief History of Christianity
Il Lutero dimenticato: Recuperare la dimensione socio-economica della Riforma - The Forgotten...
Questa raccolta di saggi di pensatori, teologi e...
Il Lutero dimenticato: Recuperare la dimensione socio-economica della Riforma - The Forgotten Luther: Reclaiming the Social-Economic Dimension of the Reformation
Breve storia del cristianesimo - Brief History of Christianity
Ripercorrendo l'ascesa e lo sviluppo del cristianesimo, Carter Lindbergh è riuscito a scrivere una storia...
Breve storia del cristianesimo - Brief History of Christianity
Oltre la carità - Beyond Charity
Lo stereotipo comune è che i Riformatori abbiano separato la morale pubblica da quella privata e siano stati indifferenti all'importanza etica...
Oltre la carità - Beyond Charity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)