Oltre la biotecnologia: La sterile promessa dell'ingegneria genetica

Oltre la biotecnologia: La sterile promessa dell'ingegneria genetica (Craig Holdrege)

Titolo originale:

Beyond Biotechnology: The Barren Promise of Genetic Engineering

Contenuto del libro:

Nel 2001 il Progetto Genoma Umano annunciò di aver mappato con successo l'intero contenuto genetico del DNA umano. Scienziati, politici, teologi e opinionisti hanno speculato su ciò che sarebbe seguito, evocando scenari da incubo di eugenetica controllata dallo Stato e la speranza di progettare neonati resistenti alle malattie. Come nel caso dei dibattiti sulla ricerca sulle cellule staminali, le possibilità apparentemente infinite dell'ingegneria genetica continueranno a influenzare l'opinione pubblica e la politica nel prossimo futuro.

Oltre la biotecnologia: The Barren Promise of Genetic Engineering distingue tra il clamore e la realtà di questa tecnologia e spiega il rapporto sfumato e delicato tra scienza e natura. Gli autori Craig Holdrege e Steve Talbott valutano lo stato attuale della scienza genetica ed esaminano le sue potenziali applicazioni, in particolare in agricoltura e medicina, nonché i possibili pericoli. Gli autori mostrano come la visione popolare della genetica non includa la comprensione dei modi in cui i geni lavorano effettivamente insieme negli organismi.

Visioni semplicistiche e riduzionistiche dei geni portano ad aspettative irrealistiche e, in ultima analisi, alla delusione per i risultati che l'ingegneria genetica effettivamente produce. Gli autori esplorano i nuovi sviluppi della genetica, dalla scoperta di mutazioni adattative "non darwiniane" nei batteri alle prove che suggeriscono che gli organismi sono molto più che semplici collezioni di meccanismi guidati geneticamente. Nell'esaminare questi temi, gli autori rispondono anche a domande fondamentali che vanno all'essenza dell'interazione della genetica con la biologia umana: Il DNA "gestisce" un organismo più di quanto l'organismo gestisca il suo DNA? I prodotti geneticamente modificati dovrebbero essere etichettati come tali? I metodi dell'ingegnere genetico assomigliano alle pratiche secolari di allevamento degli animali?

Scritto per i non addetti ai lavori, Oltre la biotecnologia è un'introduzione accessibile alle complicate questioni dell'ingegneria genetica e delle sue potenziali applicazioni. Nello spazio inesplorato tra natura e laboratorio, una nuova scienza è in attesa di emergere. Le soluzioni sociali e ambientali basate sulla tecnologia rimarranno tenui e a rischio di ribaltamento finché la nostra cultura sarà alienata dalle piante e dagli animali da cui dipende tutta la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813192567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare come una pianta: Una scienza vivente per la vita - Thinking Like a Plant: A Living Science...
“Voglio dimostrare che è possibile andare oltre il...
Pensare come una pianta: Una scienza vivente per la vita - Thinking Like a Plant: A Living Science for Life
Vedere l'animale nella sua interezza: E perché è importante - Seeing the Animal Whole: And Why It...
“Concepiamo il singolo animale come un piccolo...
Vedere l'animale nella sua interezza: E perché è importante - Seeing the Animal Whole: And Why It Matters
Oltre la biotecnologia: La sterile promessa dell'ingegneria genetica - Beyond Biotechnology: The...
Nel 2001 il Progetto Genoma Umano annunciò di aver...
Oltre la biotecnologia: La sterile promessa dell'ingegneria genetica - Beyond Biotechnology: The Barren Promise of Genetic Engineering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)