Oltre la biologia: Ripensare la genitorialità nella tradizione cattolica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre la biologia: Ripensare la genitorialità nella tradizione cattolica (Jacob Kohlhaas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beyond Biology: Rethinking Parenthood in the Catholic Tradition

Contenuto del libro:

La Chiesa cattolica ha una lunga e variegata storia di tolleranza di varie modalità di allevamento dei figli. Il quadro cattolico dominante per la concettualizzazione della genitorialità, tuttavia, è fortemente influenzato dalle preoccupazioni relative all'etica sessuale e alle norme di genere. Sebbene l'etica sessuale e riproduttiva sia importante, l'attuale consenso sul fatto che la considerazione teologica della genitorialità si basi necessariamente su queste questioni distoglie l'attenzione dalle pratiche genitoriali reali nei loro contesti sociali e culturali. In realtà, la parentela e la cura sono spesso negoziate in modi complessi.

In Oltre la biologia, Jacob M. Kohlhaas utilizza un metodo teologico storico e interdisciplinare che si impegna sia analiticamente che in modo apprezzabile con la tradizione per delineare una più ampia antropologia cattolica della genitorialità. L'identificazione da parte di Kohlhaas di opzioni interpretative all'interno della tradizione cattolica crea spazio per risposte intellettualmente convincenti e teologicamente ricche alle sfide che i genitori e le famiglie cattoliche devono affrontare oggi.

Raccogliendo la diversità della tradizione cristiana ed esplorando la ricerca contemporanea nelle scienze sociali e umane, Kohlhaas inquadra una conversazione teologica sulla genitorialità in quanto genitorialità. La sua discussione prende in considerazione l'adozione e la paternità non biologica, i padri come figure primarie di cura e accudimento, l'accudimento da parte dei fratelli e dei nonni, la genitorialità comunitaria e la co-genitorialità al di là della coppia coniugale. Secondo Kohlhaas, le concezioni della genitorialità dovrebbero essere guidate dal significato della parentela cristiana radicata nel battesimo e dalla preoccupazione per le effettive capacità di cura degli adulti e i bisogni dei bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647121136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la biologia: Ripensare la genitorialità nella tradizione cattolica - Beyond Biology:...
La Chiesa cattolica ha una lunga e variegata...
Oltre la biologia: Ripensare la genitorialità nella tradizione cattolica - Beyond Biology: Rethinking Parenthood in the Catholic Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)