Oltre la bellezza: Biografia di Thomas Schippers

Punteggio:   (3,8 su 5)

Oltre la bellezza: Biografia di Thomas Schippers (Nancy Spada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia racconta la vita e la carriera di Thomas Schippers, evidenziando il suo contributo alla musica come celebre direttore d'orchestra. L'autrice, Nancy Spada, fornisce un ritratto intimo di Schippers attraverso aneddoti personali e riflessioni di coloro che lo hanno conosciuto, rendendo il libro informativo e stimolante per i lettori, in particolare per gli amanti della musica. Tuttavia, ci sono alcune critiche riguardo alla profondità della scrittura.

Vantaggi:

Ritratto coinvolgente e intimo di Thomas Schippers.
Ben studiato con contributi di amici e familiari.
Ispirante e appagante per gli amanti della musica.
L'esperienza e il background dell'autore arricchiscono la biografia.
Stile di scrittura piacevole che mantiene i lettori impegnati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura poco approfondita.
Alcuni hanno ritenuto che la biografia fosse troppo scarna di contenuti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Handsomeness: A Biography of Thomas Schippers

Contenuto del libro:

Thomas Schippers ha iniziato la sua escalation verso la fama a diciannove anni, continuando a esibirsi in molti luoghi rinomati del mondo. Qui la sua carriera viene ripercorsa attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto o si è esibito con lui, rimediando alla sorprendente mancanza di informazioni su di lui che potrebbero interessare gli storici della musica e gli interpreti di oggi.

"Il giovane e brillante direttore d'orchestra, Thomas Schippers, è alto, con il volto e il corpo di un dio greco in un'epoca in cui gli dei greci sono difficili da trovare." (Life magazine, 6 dicembre 1963). Ammirato da molti per la sua classica avvenenza, era molto apprezzato per la sua musicalità e per la facilità con cui dirigeva partiture complesse, spesso a memoria. Ma dopo la sua morte prematura all'età di quarantasette anni, fu rapidamente dimenticato. È stato assistente di Leonard Bernstein in tournée nella Russia della cortina di ferro con la New York Philharmonic. Ha dato un grande contributo alla vita culturale americana sostenendo i compositori Barber, Rorem, Copland e Proto e ha eseguito in prima assoluta diverse loro opere oltre a quelle di Menotti.

Schippers era un brillante direttore d'orchestra del repertorio sinfonico, ma aveva un dono speciale per l'opera, con il suo straordinario orecchio per la voce umana. Justino Diaz, Jane Marsh, Roberta Peters, Leonard Warren, Martina Arroyo, Leontyne Price, Tito Del Bianco e numerosi altri celebri cantanti del suo tempo hanno cantato sotto la sua direzione. Diresse Maria Callas nella Medea di Cherubini, che fu la sua ultima esibizione alla Scala. L'inaugurazione del nuovo Metropolitan Opera House nel 1966 fu sotto la sua direzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627344401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la bellezza: Biografia di Thomas Schippers - Beyond the Handsomeness: A Biography of Thomas...
Thomas Schippers ha iniziato la sua escalation...
Oltre la bellezza: Biografia di Thomas Schippers - Beyond the Handsomeness: A Biography of Thomas Schippers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)