Oltre l'individualismo: Verso una nuova comprensione di sé, delle relazioni e dell'esperienza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Oltre l'individualismo: Verso una nuova comprensione di sé, delle relazioni e dell'esperienza (Gordon Wheeler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una profonda esplorazione di un nuovo paradigma relazionale, contrapponendolo ai limiti dell'individualismo. I lettori apprezzano le profonde intuizioni dell'autore su se stessi, sull'intimità e sull'importanza della connessione in un mondo frammentato. Molti hanno trovato una trasformazione personale e una migliore comprensione dei concetti discussi.

Vantaggi:

Contenuto penetrante e trasformativo
critica efficace dell'individualismo
scrittura chiara e coinvolgente
si applica a contesti personali e professionali
supporta la comprensione della Gestalt-Therapy
i lettori riferiscono una crescita personale e una vita arricchita.

Svantaggi:

Il ritmo può essere irregolare; alcuni lettori avrebbero voluto una trasmissione più rapida dei concetti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Individualism: Toward a New Understanding of Self, Relationship, and Experience

Contenuto del libro:

In questa nuova trattazione pionieristica e provocatoria di alcuni dei più antichi dilemmi della psicologia e della relazione, Gordon Wheeler mette in discussione il principio fondamentale della tradizione culturale occidentale: il sé individualista.

Caratteristiche di questo modello di sé sono l'idea radicata ma pervasiva che il sé individuale preceda e trascenda le relazioni e le condizioni del campo sociale e che l'esperienza interpersonale sia in qualche modo secondaria e persino opposta ai bisogni del sé interiore. Assunti come questi, sostiene Wheeler, che sono considerati intrinseci alla natura e allo sviluppo umano, costituiscono un paradigma culturale di controllo che fa una notevole violenza sia alla nostra auto-natura evolutiva sia alla nostra auto-esperienza intuitiva.

Egli afferma che in realtà siamo molto più relazionali e intersoggettivi di quanto la nostra cultura generalmente consenta e che queste capacità relazionali sono profondamente incorporate nella nostra natura evolutiva. La sua argomentazione progredisce dalle origini e dal modello di sé individualista occidentale, fino alle basi di un nuovo modello di sé, di relazione e di esperienza, a partire dalle intuizioni e dalle implicazioni della psicologia della Gestalt e dei suoi derivati filosofici, il decostruttivismo e il costruzionismo sociale. Da qui, in una serie collegata di capitoli esperienziali, ognuno dei quali è un saggio innovativo a sé stante, l'autore riprende i temi dinamici essenziali dell'esperienza di sé e della vita relazionale: l'orientamento interpersonale, la creazione di significato e l'adattamento, il sostegno, la vergogna, l'intimità, e infine la narrazione e il genere, culminando in considerazioni sulla salute, l'etica, la politica e lo spirito.

Il risultato è un'immagine e un'esperienza di sé che si fonda sulle dinamiche attive dell'attenzione, della risoluzione dei problemi, dell'immaginazione, dell'interpretazione, della valutazione, dell'emozione, della creazione di significato, della narrazione e, soprattutto, della relazione. Nella sezione conclusiva, il lettore ne esce con un nuovo senso di ciò che significa essere umani e con una nuova e più fruibile definizione di salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881633344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:394

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terapia della Gestalt - Gestalt Therapy
Questo libro fornisce un'introduzione alla teoria, all'evoluzione storica, alla ricerca e alla pratica della terapia della...
Terapia della Gestalt - Gestalt Therapy
Oltre l'individualismo: Verso una nuova comprensione di sé, delle relazioni e dell'esperienza -...
In questa nuova trattazione pionieristica e...
Oltre l'individualismo: Verso una nuova comprensione di sé, delle relazioni e dell'esperienza - Beyond Individualism: Toward a New Understanding of Self, Relationship, and Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)