Oltre l'immaginabile, 20: Studi sulla Germania, il nazismo e l'Olocausto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre l'immaginabile, 20: Studi sulla Germania, il nazismo e l'Olocausto (Dan Diner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beyond the Conceivable, 20: Studies on Germany, Nazism, and the Holocaust

Contenuto del libro:

I principali saggi di Dan Diner, molto letto e citato in Germania e in Israele, sono finalmente raccolti in un'edizione inglese. Essi riflettono la convinzione dell'autore che l'Olocausto trascenda gli schemi tradizionali di comprensione storica e richieda un approccio epistemologicamente distinto.

Non si può più supporre che gli attori e gli storici operino nello stesso universo concettuale, condividendo gli stessi criteri di discorso razionale. Ciò è particolarmente vero per le vittime e i carnefici, i cui ricordi danno forma alle distorsioni della narrazione storica in modi spesso diametralmente opposti. I saggi sono divisi in tre gruppi.

Il primo gruppo parla dell'antisemitismo nel contesto degli anni Trenta e delle ideologie che guidarono il regime nazista. Il secondo gruppo si concentra sulle percezioni quasi incredibilmente diverse della "Soluzione Finale", con discussioni particolarmente illuminanti sullo Judenrat, o consiglio ebraico.

Il terzo gruppo considera l'Olocausto come oggetto di narrazione e memoria storica. Diner si concentra soprattutto sulle prospettive: le nozioni stesse di razionalità e irrazionalità sono viste come mutevoli, a seconda di chi le applica.

Poiché non è possibile attribuire universalmente ai partecipanti all'Olocausto né motivi razionali né irrazionali, Diner propone, dalla prospettiva delle vittime, l'idea di contro-razionale. Il suo lavoro è diretto a sviluppare una teoria della storiografia dell'Olocausto e offre, in modo chiaro e coerente, il più alto livello di riflessione su questi problemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520213456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cataclismi: Una storia del ventesimo secolo dai margini dell'Europa - Cataclysms: A History of the...
Cataclismi è uno sguardo profondamente originale...
Cataclismi: Una storia del ventesimo secolo dai margini dell'Europa - Cataclysms: A History of the Twentieth Century from Europeas Edge
Oltre l'immaginabile, 20: Studi sulla Germania, il nazismo e l'Olocausto - Beyond the Conceivable,...
I principali saggi di Dan Diner, molto letto e...
Oltre l'immaginabile, 20: Studi sulla Germania, il nazismo e l'Olocausto - Beyond the Conceivable, 20: Studies on Germany, Nazism, and the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)