Oltre l'illuminismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre l'illuminismo (Allen Harvey David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beyond Enlightenment

Contenuto del libro:

Le scienze occulte hanno attirato seguaci e affascinato gli osservatori fin dal Medioevo. Oltre l'Illuminismo esamina le dottrine sociali, politiche e metafisiche del Martinismo, un movimento occultista francese e una propaggine della Massoneria che fiorì dalla fine del XVIII secolo agli albori del XX. La Rivoluzione francese e il disordine che la seguì convinsero i martinisti che la società moderna era sulla strada sbagliata. Per trovare una guida non guardarono al corrotto Antico Regime, ma piuttosto a una perduta età dell'oro dell'umanità che esisteva solo nella loro immaginazione. I Martinisti erano strettamente coinvolti negli eventi politici del loro tempo e, a torto o a ragione, si guadagnarono una reputazione di intrigo segreto e di onnipresente influenza occulta.

David Allen Harvey si concentra sui Martinisti stessi, ricreando la loro visione sociale e politica. Egli ripercorre la nascita del Martinismo durante l'Illuminismo, la sua rinascita nella Fin de Sieme e la formazione, alla fine del XIX secolo, di un progetto distintamente martinista - la sinarchia - finalizzato al rinnovamento sociale e politico della Francia e del mondo intero. Le dottrine martiniste costituivano una sintesi unica del pensiero illuminista e contro-illuminista. Harvey sostiene che i Martinisti erano una società pacifica ed esoterica che rifiutava sia il materialismo secolare che il cattolicesimo dogmatico, cercando di rivelare la mano della Provvidenza nella storia, di scoprire le leggi divinamente ispirate delle organizzazioni sociali e politiche e di realizzare il regno dei cieli sulla terra.

Cercando di esplorare e analizzare il lato irrazionale dell'Età della Ragione, Oltre l'Illuminismo è una gradita aggiunta ai recenti studi sui movimenti esoterici. Gli storici della cultura, della religione e della politica nella Francia post-rivoluzionaria, così come gli storici dell'esoterismo e delle religioni alternative saranno interessati a questo studio coinvolgente e rivelatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:275

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre l'illuminismo - Beyond Enlightenment
Le scienze occulte hanno attirato seguaci e affascinato gli osservatori fin dal Medioevo. Oltre l'Illuminismo esamina...
Oltre l'illuminismo - Beyond Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)