Oltre l'autobus in fiamme: La rivoluzione dei diritti civili in una città del Sud

Punteggio:   (4,7 su 5)

Oltre l'autobus in fiamme: La rivoluzione dei diritti civili in una città del Sud (Phillips Noble J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto potente e personale del movimento per i diritti civili attraverso la prospettiva del dottor Phil Noble, che racconta gli eventi significativi di Anniston, in Alabama. Il libro è stato ampiamente apprezzato per la sua scrittura ponderata e per l'accuratezza storica, che fornisce approfondimenti sulle lotte e sui progressi compiuti durante quell'epoca.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile narrativo coinvolgente, l'accuratezza storica e il legame personale dell'autore con gli eventi. È stato descritto come un libro ben scritto, rilevante e una lettura indispensabile per comprendere la storia dei diritti civili. Il libro è anche noto per la sua capacità di evocare emozioni e provocare riflessioni sulle relazioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivamente impegnativo a causa del contesto storico di razzismo e brutalità. Tuttavia, anche questo aspetto può essere considerato una parte necessaria della comprensione del passato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Burning Bus: The Civil Rights Revolution in a Southern Town

Contenuto del libro:

Anniston, in Alabama, è una piccola città industriale tra Birmingham e Atlanta.

Nel 1961, il potenziale di violenza razziale della città si è rivelato in modo eclatante quando il Ku Klux Klan ha bombardato un autobus dei Freedom Riders. In risposta a quell'incidente, alcuni leader bianchi e neri di Anniston si schierarono a favore di una visione progressista secondo cui la desegregazione era inevitabile e che era meglio unire la comunità che dividerla.

A tal fine, la città creò un Consiglio per le Relazioni Umane birazziale che si impegnò a smantellare silenziosamente le leggi e le usanze della segregazione Jim Crow. Si trattava di un'idea così nuova nell'Alabama di George Wallace che il presidente Kennedy telefonò per congratularsi. Il Consiglio non evitò tutti i disordini ad Anniston - ci fu un morto e le solite minacce, gli incendi e un pestaggio ampiamente pubblicizzato di due ministri neri - ma Anniston fu risparmiata dall'amarezza per i diritti civili che imperversava in altri luoghi nella turbolenta metà degli anni Sessanta.

Il resoconto dell'autore Phil Noble è accuratamente studiato ma raccontato da un punto di vista personale. Dimostra ancora una volta che il movimento per i diritti civili non era monolitico, né per chi ne faceva parte né per chi vi si opponeva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603060103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre l'autobus in fiamme: La rivoluzione dei diritti civili in una città del Sud - Beyond the...
Anniston, in Alabama, è una piccola città...
Oltre l'autobus in fiamme: La rivoluzione dei diritti civili in una città del Sud - Beyond the Burning Bus: The Civil Rights Revolution in a Southern Town
Andare oltre la tragedia - Getting Beyond Tragedy
Getting Beyond Tragedy, già acclamato dal clero e dalle organizzazioni per la lotta contro il cancro, è una...
Andare oltre la tragedia - Getting Beyond Tragedy
Riflessioni sul mio viaggio - Reflections on My Journey
In prossimità del suo centesimo compleanno nel 2021, il reverendo J. Phillips Noble ha riflettuto sul suo...
Riflessioni sul mio viaggio - Reflections on My Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)