Oltre l'assicurazione sanitaria: Politiche pubbliche per migliorare la salute

Oltre l'assicurazione sanitaria: Politiche pubbliche per migliorare la salute (Robert Kaestner)

Titolo originale:

Beyond Health Insurance: Public Policy to Improve Health

Contenuto del libro:

Gran parte del dibattito sulla politica sanitaria negli Stati Uniti si è concentrato sulla disponibilità di copertura assicurativa e sul numero relativamente elevato di individui non assicurati. Se da un lato affrontare il problema dei non assicurati potrebbe migliorare l'accesso e l'utilizzo dell'assistenza sanitaria, dall'altro avrebbe probabilmente uno scarso effetto sulla salute della popolazione, dal momento che esiste solo una debole connessione tra copertura assicurativa e salute.

È improbabile che l'espansione della copertura assicurativa da sola migliori significativamente la salute della popolazione o riduca le disparità sanitarie all'interno della popolazione, dato che molte delle principali cause di cattiva salute, come il fumo, l'obesità e l'inattività fisica, non sono in gran parte influenzate dall'assicurazione sanitaria. L'attenzione ristretta ai non assicurati nel dibattito sulle politiche sanitarie va a scapito di altre politiche che potrebbero migliorare la salute in modo più rapido e significativo per ogni dollaro speso. È risaputo che gli Stati Uniti spendono circa il doppio pro capite per l'assistenza sanitaria rispetto alla maggior parte degli altri Paesi sviluppati, ma che la differenza di salute della popolazione tra gli Stati Uniti e gli altri Paesi sviluppati è minima.

Ciò suggerisce che ci troviamo sulla “parte piatta della curva” della spesa sanitaria rispetto alla salute e che, di conseguenza, dobbiamo perseguire altri approcci per migliorare la salute della popolazione. Alla luce dello squilibrio nel dibattito sulla politica sanitaria negli Stati Uniti, nel novembre 2007 l'Institute of Government and Public Affairs e il College of Medicine dell'Università dell'Illinois hanno sponsorizzato una conferenza intitolata “Beyond Health Insurance: Politiche pubbliche per migliorare la salute.

L'obiettivo della conferenza era quello di mettere a disposizione del pubblico nuove ricerche sulle politiche che possono migliorare significativamente la salute della popolazione statunitense. La conferenza si è concentrata su quattro aree: riduzione delle disparità sanitarie razziali ed etniche, prevenzione delle malattie e promozione della salute, sviluppo e regolamentazione dei prodotti farmaceutici e miglioramento dell'informazione dei consumatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848551800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre l'assicurazione sanitaria: Politiche pubbliche per migliorare la salute - Beyond Health...
Gran parte del dibattito sulla politica sanitaria negli...
Oltre l'assicurazione sanitaria: Politiche pubbliche per migliorare la salute - Beyond Health Insurance: Public Policy to Improve Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)