Oltre il terrore: Genere, narrazione, diritti umani

Oltre il terrore: Genere, narrazione, diritti umani (Elizabeth Goldberg)

Titolo originale:

Beyond Terror: Gender, Narrative, Human Rights

Contenuto del libro:

Nei contesti narrativi tradizionali - legale, psicoanalitico e documentaristico - l'etica della rappresentazione delle violazioni dei diritti umani è ampiamente riconosciuta. Ma quali sono i principi che guidano la creazione e la diffusione di narrazioni di fantasia a sfondo storico? Tali rappresentazioni sono in grado di plasmare, modificare o persino rappresentare efficacemente le “vere” atrocità umane? In che modo le idee esistenti sul genere influenzano il modo in cui queste narrazioni vengono scritte e percepite?

In Oltre il terrore, Elizabeth Swanson Goldberg sostiene che, dopo che le violazioni dei diritti umani si sono verificate, il regno della rappresentazione - reale e fittizia - è precisamente il terreno su cui vengono condotte le lotte per la giustizia e la pace in termini legali, emotivi e culturali. Andando oltre la miriade di racconti di fantasia che hanno ritratto la carneficina della Seconda guerra mondiale, dell'Olocausto e della guerra del Vietnam, Goldberg si concentra sulle narrazioni emergenti sugli abusi recenti, compresi quelli in Sudafrica, Ruanda e Iraq.

Attraverso la lente della teoria letteraria, femminista e dei diritti umani, questo importante libro esamina il significato e l'influenza di film come Grido di libertà, Three Kings e Salvador, e di romanzi come Una domenica in piscina a Kigali di Gil Courtemanche, Doppia visione di Pat Barker e La coltivazione delle ossa di Edwidge Danticat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813540610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il terrore: Genere, narrazione, diritti umani - Beyond Terror: Gender, Narrative, Human...
Nei contesti narrativi tradizionali - legale,...
Oltre il terrore: Genere, narrazione, diritti umani - Beyond Terror: Gender, Narrative, Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)