Beyond Sustenance: An Exploration of Food and Drink Culture in Ireland
Un importante contributo alla comprensione del nostro percorso culinario in Irlanda, a partire da un'epoca in cui il cibo era considerato solo come sostentamento. Come nazione, siamo cresciuti in fiducia. Fino a tempi relativamente recenti, in Irlanda avevamo un serio complesso di inferiorità, e non solo per quanto riguarda il cibo e la cultura alimentare. Brian documenta attraverso vari prismi il crescente orgoglio per la nostra tradizione, la qualità dei nostri prodotti e la crescente abilità dei nostri chef. Finalmente apprezziamo ciò che abbiamo qui in Irlanda e serviamo il nostro cibo irlandese con orgoglio.
( Darina Allen, Scuola di cucina di Ballymaloe )
Attraverso concetti come luogo e storia, questo lavoro considera l'importanza culturale dei cibi che mangiamo e delle bevande che beviamo nella società irlandese. Oltre a fornirci il sostentamento necessario per sopravvivere, hanno anche qualcosa da dire in termini di come ci relazioniamo tra di noi e con il mondo circostante. Il libro esamina i prodotti che associamo alla gastronomia in Irlanda e i luoghi unicamente irlandesi in cui vengono consumati. I luoghi presi in considerazione includono il pub irlandese, la macelleria tradizionale irlandese e la distilleria di whisky irlandese. Sia i prodotti che i luoghi sono esplorati attraverso la lente del terroir, dell'esperienza e dell'impatto dei paradigmi del Terzo Luogo e del Quarto Spazio. Sebbene gran parte di ciò che viene discusso sia ancorato al passato, il libro esamina anche il modo in cui quel passato ha avuto un impatto su fenomeni più contemporanei come la cultura del caffè irlandese e la gastronomia sociale. Sebbene l'opera sia principalmente incentrata sull'Irlanda, trae spunti dalle lezioni apprese in Paesi come la Francia, che possiedono un'eredità gastronomica ampiamente rinomata. Oltre alle ovvie connessioni con il cibo, i capitoli di quest'opera sono tutti legati da un filo conduttore di impegno personale che deriva da una vita passata a lavorare nel settore del cibo e delle bevande.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)