Oltre il ritorno: Genere e politica culturale nella narrativa francese contemporanea

Oltre il ritorno: Genere e politica culturale nella narrativa francese contemporanea (Lucas Hollister)

Titolo originale:

Beyond Return: Genre and Cultural Politics in Contemporary French Fiction

Contenuto del libro:

All'indomani dell'efflorescenza della letteratura e della teoria sperimentale che ha caratterizzato i Trente Glorieuses (1945-75), si dice spesso che la letteratura francese "contemporanea" abbracci forme romanzesche più tradizionali o leggibili.

A questo rifiuto dell'estetica radicale della letteratura francese di metà secolo, a questa riabilitazione di forme romanzesche definite sub-letterarie, regressive o superate, è stato dato un nome: il "ritorno alla storia". In Oltre il ritorno, Lucas Hollister propone nuove prospettive sulla politica culturale di queste fiction.

Esaminando romanzi d'avventura, noir radicali, misteri postmodernisti, romanzi di guerra e distopici, Hollister mostra come autori come Jean Echenoz, Jean-Patrick Manchette, Jean Rouaud e Antoine Volodine sviluppino nozioni radicalmente diverse sull'estetica del "ritorno", ridisegnando così in modo diverso i confini del contemporaneo, del francese e del letterario. Nel processo, Hollister sostiene la necessità di andare oltre la retorica nostalgica e antimodernista del "ritorno alla storia" per apprezzare le potenzialità delle innovative fiction di genere contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786942180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il ritorno: Genere e politica culturale nella narrativa francese contemporanea - Beyond...
All'indomani dell'efflorescenza della letteratura...
Oltre il ritorno: Genere e politica culturale nella narrativa francese contemporanea - Beyond Return: Genre and Cultural Politics in Contemporary French Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)