OLTRE IL PEYOTE Kieri e lo sciamano cervo Huichol

Punteggio:   (5,0 su 5)

OLTRE IL PEYOTE Kieri e lo sciamano cervo Huichol (Jay Fikes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è la biografia del viaggio di uno sciamano Huichol per abbracciare la sua vocazione di guaritore. Descrive le sue prime esperienze con le piante psicoattive, la riluttanza che provava nei confronti dello sciamanesimo e la guarigione sua e di sua moglie che lo ha portato ad accettare il suo ruolo. Il libro, scritto dal dottor Fikes, esplora anche le questioni socio-politiche che il popolo Huichol deve affrontare, tra cui la povertà, il commercio illegale di droga e la corruzione.

Vantaggi:

La biografia è avvincente e fornisce una profonda conoscenza delle tradizioni e della storia degli Huichol. L'autore ha trascorso più di 30 anni nella regione e questo aggiunge autenticità alla narrazione. Il libro combina la narrazione personale con un commento socio-politico più ampio, rendendolo un'avventura e un resoconto informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la trama tortuosa, poiché intreccia la narrazione personale con commenti storici e politici. Le complesse questioni presentate potrebbero risultare opprimenti per i lettori interessati unicamente all'aspetto sciamanico della storia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

BEYOND PEYOTE Kieri and the Huichol Deer Shaman

Contenuto del libro:

Oltre il peyote: Kieri and the Huichol Deer Shaman è ancorato alla biografia di uno sciamano Huichol che non dipendeva dal peyote, una manifestazione del loro famosissimo spirito tutelare. All'età di sette anni, Jesús González ingerì involontariamente del miele psicoattivo ricavato dal nettare di una pianta divina più potente, il Kieri, del genere Solandra. L'ingestione di questo miele singolare permise a González di capire che lo spirito di Kieri, considerato dagli Huichol come il loro “fratello maggiore”, lo stava selezionando per servire come sciamano. La sua descrizione dettagliata della visione e dell'ascolto dell'invito del fratello maggiore a diventare sciamano offre uno sguardo sul mondo vissuto dagli sciamani Huichol. Circa 45 anni dopo, Jesús González e una delle sue due mogli si ammalarono, segno che stavano per essere puniti per aver ignorato il dono che l'anziano fratello gli aveva fatto. Per espiare la colpa di non aver ascoltato il richiamo sciamanico della sua infanzia, Jesús e sua moglie iniziarono a eseguire rituali per onorare le divinità-antenato che controllavano i fenomeni naturali vitali per la sopravvivenza degli Huichol. Ciò permise a Jesús e a sua moglie di recuperare la salute. Jesús iniziò presto a guarire i suoi parenti.

González offre numerose informazioni che spiegano come curava e diagnosticava le malattie. Chiarisce inoltre come suo padre e suo nonno siano diventati sciamani. Per fornire un resoconto completo dello sciamanesimo Huichol, González ha scelto Jay Fikes per interpretare e pubblicare il suo racconto completo della nascita e della vita divina del primo sciamano cervo Huichol. La sua divertente narrazione della nascita di Elder Brother, da un fiore di Kieri impollinato e trasformato in un maschio grazie alle preghiere e alle offerte di una coppia senza figli, illustra perché gli sciamani Huichol dovrebbero praticare la compassione, l'integrità e la veridicità, virtù indispensabili per servire efficacemente il loro popolo. Oltre il Peyote cita ampie prove a sostegno della conclusione che, sebbene gli Huichol venerino sia il peyote che il Kieri come incarnazioni del Fratello Maggiore, il Kieri è percepito come l'entheogeno più potente e antico.

Fikes parla anche dei problemi cronici derivanti dall'estrema povertà prevalente tra gli Huichol tradizionali che ancora abitano la loro aspra terra di montagna e i canyon che circondano la valle del fiume Chapalagana, nel Messico nord-occidentale. Esemplare a questo proposito è il coinvolgimento di alcuni Huichol nella coltivazione di marijuana su piccola scala, risalente alla metà degli anni Ottanta. Gli omicidi e la corruzione associati a questa impresa lucrativa ma illegale sono rivelati nella meticolosa analisi di Fikes sull'omicidio di Phil True, il giornalista americano ucciso nel 1998 da due Huichol, la cui coltivazione illegale era stata bruciata appena un anno prima che essi uccidessero True mentre camminava da solo nel loro territorio. L'influenza di Carlos Castaneda nello stimolare True e molti altri americani desiderosi di trovare, o forse di diventare sciamani, a visitare gli Huichol è attentamente documentata da Fikes, che è il più severo critico antropologico di Castaneda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587905810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

OLTRE IL PEYOTE Kieri e lo sciamano cervo Huichol - BEYOND PEYOTE Kieri and the Huichol Deer...
Oltre il peyote: Kieri and the Huichol Deer Shaman è...
OLTRE IL PEYOTE Kieri e lo sciamano cervo Huichol - BEYOND PEYOTE Kieri and the Huichol Deer Shaman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)