Oltre il muro del mare: Tsunami, cicloni, siccità e l'illusione di controllare la natura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Oltre il muro del mare: Tsunami, cicloni, siccità e l'illusione di controllare la natura (Robert Miller Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e informativa della crisi climatica e dell'adattamento umano attraverso le esperienze personali e le ricerche dell'autore. Mette in evidenza i conflitti tra le esigenze umane e le forze politiche ed economiche che determinano le decisioni ambientali, fornendo molti esempi accattivanti da varie regioni del mondo.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, informazioni e ricerche accurate, legami personali con i soggetti, capacità di affrontare argomenti complessi in modo accessibile, esempi illustrativi di sfide umane e ambientali, spunti di riflessione sul disadattamento e rilevanza per le questioni ambientali attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante e denso, e ci sono frustrazioni espresse riguardo all'apparente miopia e al fallimento delle soluzioni politiche e scientifiche per affrontare efficacemente la crisi climatica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Over the Seawall: Tsunamis, Cyclones, Drought, and the Delusion of Controlling Nature

Contenuto del libro:

Nel marzo 2011, gli abitanti di una città costiera giapponese si trovavano in cima a una diga per osservare l'avvicinarsi dello tsunami che li avrebbe uccisi. Credevano - ingenuamente - che l'enorme barriera di cemento li avrebbe salvati. Invece sono morti, traditi proprio da ciò che era stato costruito per proteggerli. Il tempo incostante, la siccità, l'innalzamento dei mari e il collasso degli ecosistemi colpiscono ormai ogni centimetro del pianeta. Sempre più spesso non cerchiamo più di fermare il cambiamento climatico, scegliendo invece di adattarci ad esso.

Mai così tanti hanno intrapreso un tentativo così diffuso e affrettato di rifare il mondo. Prevedibilmente, la nostra arroganza ha portato a conseguenze non volute e talvolta disastrose. Gli accademici lo chiamano disadattamento; in parole povere, si tratta di soluzioni che si ritorcono contro. Over the Seawall ci racconta le storie di queste conseguenze indesiderate e delle soluzioni che possono fare più male che bene. Dai muri marini nel Giappone costiero, alle acque reingegnerizzate nel delta del fiume Gange, al nastro d'acqua artificiale che sostiene sia le fattorie che i centri urbani nell'arida Arizona, Stephen Robert Miller ripercorre la storia delle meraviglie ingegneristiche che un tempo erano considerate troppo intelligenti e troppo grandi per fallire. In ognuna di queste storie ci porta nel territorio e nella cultura, alla ricerca di persone del posto e di esperti, per capire meglio come progetti complicati e grandiosi abbiano portato invece al fallimento e per trovare risposte ai buchi tecnologici in cui ci siamo cacciati.

Over the Seawall ci esorta a guardare con attenzione alle fortificazioni che costruiamo e a come si sono comportate in passato. Il libro abbraccia la propensione dell'umanità a risolvere i problemi, ma sostiene che se vogliamo adattarci con successo al cambiamento climatico, dobbiamo riconoscere che lavorare con la natura non è una resa, ma l'unico modo per assicurarci un futuro sicuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il muro del mare: Tsunami, cicloni, siccità e l'illusione di controllare la natura - Over the...
Nel marzo 2011, gli abitanti di una città costiera...
Oltre il muro del mare: Tsunami, cicloni, siccità e l'illusione di controllare la natura - Over the Seawall: Tsunamis, Cyclones, Drought, and the Delusion of Controlling Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)