Oltre il metodo: Stella Adler e l'attore maschile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre il metodo: Stella Adler e l'attore maschile (Scott Balcerzak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Beyond Method: Stella Adler and the Male Actor

Contenuto del libro:

Stella Adler (1901-92) ha formato molti noti attori americani, ma per gran parte della sua carriera la sua influenza è stata messa in ombra da Lee Strasberg, direttore dell'Actors Studio. In Beyond Method: Stella Adler and the Male Actor, Scott Balcerzak si concentra sugli insegnamenti di Adler e su come ella abbia sfidato l'attenzione psicologica di Strasberg sul "sé" dell'attore, promuovendo un approccio empatico e socialmente impegnato alla performance. Utilizzando trascrizioni e registrazioni d'archivio, Balcerzak esamina le lezioni di Adler sulla tecnica, la caratterizzazione e l'analisi del copione in quanto riflettono il background dell'insegnante, illustrando il suo periodo di studio con Constantin Stanislavski, la sua educazione al teatro yiddish e la sua conoscenza enciclopedica del teatro. Attraverso questa lente, Beyond Method ricolloca le performance di alcuni dei suoi famosi studenti maschi attraverso una comprensione più ampia dei discorsi sulla recitazione.

Il libro inizia fornendo una panoramica delle classificazioni di genere e razziali associate all'attore maschile di "Metodo" e discutendo della mascolinità bianca a metà del XX secolo. Il primo capitolo esplora la promozione delle star del "Metodo" da parte della stampa popolare negli anni Cinquanta, come estensione dell'ascesa della celebrità di Strasberg. Allo stesso tempo, la metodologia di Adler definiva la performance dell'attore come una forma di impegno sociale, piuttosto che una semplice espressione personale, consentendo un'analisi della mascolinità sullo schermo come culturalmente fluida. I capitoli che seguono sono casi di studio di alcuni dei più famosi studenti di Adler in ruoli di rilievo: Marlon Brando in Un tram chiamato desiderio (1951) e The Missouri Breaks (1976), Robert De Niro in Taxi Driver (1976), Henry Winkler in Happy Days (1974-84) e Mark Ruffalo in The Avengers: Age of Ultron (2015). Balcerzak conclude che la presenza di Adler ha alterato la traiettoria della mascolinità sullo schermo attraverso la promozione di una visione relativamente complessa dell'identità di genere che non si trova in altre classi.

Oltre il metodo considera Stella Adler non solo un'efficace insegnante di recitazione, ma anche una pensatrice coinvolgente e originale, che ci offre un nuovo modo di considerare le performance della mascolinità sullo schermo. Gli studiosi di cinema e teatro, così come quelli interessati agli studi di genere, trarranno sicuramente beneficio da questo studio approfondito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cinefilia nell'era della riproduzione digitale: Film, piacere e cultura digitale, volume 1 -...
Per anni la "cinefilia" ha fatto parte...
La cinefilia nell'era della riproduzione digitale: Film, piacere e cultura digitale, volume 1 - Cinephilia in the Age of Digital Reproduction: Film, Pleasure, and Digital Culture, Volume 1
Oltre il metodo: Stella Adler e l'attore maschile - Beyond Method: Stella Adler and the Male...
Stella Adler (1901-92) ha formato molti noti...
Oltre il metodo: Stella Adler e l'attore maschile - Beyond Method: Stella Adler and the Male Actor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)