Oltre il meme, 22: Sviluppo e struttura nell'evoluzione culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre il meme, 22: Sviluppo e struttura nell'evoluzione culturale (C. Love Alan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beyond the Meme, 22: Development and Structure in Cultural Evolution

Contenuto del libro:

Prospettive interdisciplinari sull'evoluzione culturale che rifiutano la teoria dei meme a favore di una comprensione complessa del cambiamento dinamico nel tempo.

Come cambiano le culture? Negli ultimi decenni, il concetto di meme, proposto come unità di base della cultura analoga al gene, è stato al centro dei dibattiti sulla trasformazione culturale. Nonostante il fascino della teoria dei memi, la sua semplificazione di interazioni complesse e altre inadeguatezze come quadro esplicativo sollevano più domande sull'evoluzione culturale di quante ne risolvano.

In Beyond the Meme, William C. Wimsatt e Alan C. Love riuniscono prospettive interdisciplinari sull'evoluzione culturale, fornendo una comprensione sfumata del processo in cui strutture dinamiche interagiscono su diverse scale di grandezza e di tempo. Concentrandosi sull'intera gamma di processi evolutivi in contesti diversi, dalla coltivazione del riso al ragionamento scientifico, questo volume dimostra come una comprensione approfondita del cambiamento nella cultura emerga da molteplici punti di vista disciplinari, ognuno dei quali è necessario per comprendere l'evoluzione culturale in tutta la sua complessità. I curatori forniscono un ampio saggio introduttivo per contestualizzare il volume e Wimsatt contribuisce con un capitolo a parte che organizza sistematicamente la geografia concettuale dei processi e dei fenomeni culturali.

Secondo questo volume, qualsiasi resoconto adeguato della trasmissione, dell'elaborazione e dell'evoluzione della cultura deve riconoscere i ruoli centrali che lo sviluppo cognitivo e sociale giocano nel cambiamento culturale e la complessa interazione di strutture tecnologiche, organizzative e istituzionali necessarie per attivare e coordinare questi processi.

Collaboratori: Marshall Abrams, U of Alabama at Birmingham; Claes Andersson, Chalmers U of Technology; Mark A. Bedau, Reed College; James A. Evans, U of Chicago; Jacob G. Foster, U of California, Los Angeles; Michel Janssen, U of Minnesota; Sabina Leonelli, U of Exeter; Massimo Maiocchi, U of Chicago; Joseph D. Martin, U di Cambridge; Salikoko S. Mufwene, U di Chicago; Nancy J. Nersessian, Georgia Institute of Technology e Harvard U; Paul E. Smaldino, U di California, Merced; Anton T rnberg, U di Göteborg; Petter T rnberg, U di Amsterdam; Gilbert B. Tostevin, U di Minnesota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906900
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il meme, 22: Sviluppo e struttura nell'evoluzione culturale - Beyond the Meme, 22: Development...
Prospettive interdisciplinari sull'evoluzione...
Oltre il meme, 22: Sviluppo e struttura nell'evoluzione culturale - Beyond the Meme, 22: Development and Structure in Cultural Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)