Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Beyond Patronage: Reconsidering Models of Practice
Saggi, progetti e interviste esamineranno le forme emergenti di mecenatismo, le nuove forme di connettività - tecnologica o sociale - che producono modalità innovative di collaborazione e le strategie per coltivare relazioni che ci permettono di ripensare le tipiche gerarchie tra chi ha il potere e chi è al servizio. Si potrebbe affermare che la professione dell'architettura è stata tradizionalmente caratterizzata dal mecenatismo.
Per tutto il XX secolo, i committenti privati hanno permesso agli architetti di sviluppare e realizzare le loro opere più significative. Oggi il panorama del mecenatismo sta cambiando.
Mentre il ruolo dei clienti privati è ancora centrale per la sopravvivenza della professione, un numero crescente di architetti e professionisti del design coltiva attivamente partnership con organizzazioni no profit, agenzie di finanziamento, istituzioni educative e altre organizzazioni pubbliche. In che modo queste relazioni più ampie stanno ridefinendo il ruolo del mecenatismo in architettura? L'attuale clima economico, ecologico e politico ha spinto l'architettura a confrontarsi con le proprie priorità e i propri presupposti? In che modo la pratica dell'architettura può essere plasmata non solo attraverso relazioni di potere, ma anche attraverso strategie di empowerment? In che modo i professionisti emergenti si confrontano oggi con le questioni dell'inclusione e dell'esclusione nel settore?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)