Oltre il machismo: mascolinità latine intersezionali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oltre il machismo: mascolinità latine intersezionali (Ada Hurtado)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Beyond Machismo: Intersectional Latino Masculinities

Contenuto del libro:

Considerato a lungo un valore pervasivo delle culture latine sia a sud che a nord del confine con gli Stati Uniti, il machismo - un'ipermascolinità che cancella ogni altra possibile influenza sugli atteggiamenti e sul comportamento degli uomini - è ancora usato per definire gli uomini e i ragazzi latini nella più ampia narrazione sociale. Tuttavia, uno sguardo più attento rivela giovani uomini latini istruiti che stanno andando oltre il machismo, verso una comprensione più profonda delle esperienze delle donne e un impegno per porre fine all'oppressione di genere.

Questa nuova mascolinità latina è il tema di Beyond Machismo. Applicando e ampliando il concetto di intersezionalità sviluppato dalle femministe chicane, A da Hurtado e Mrinal Sinha spiegano come le influenze di razza, classe, etnia, sessualità e genere plasmino il punto di vista dei latini sulla virilità, la mascolinità e le questioni di genere nelle comunità latine e la loro accettazione o rifiuto del femminismo.

In particolare, gli autori mostrano come l'incontro con gli scritti femministi chicana all'università, così come la testimonianza degli orrori dell'oppressione sessista negli Stati Uniti e in America Latina, spingano i giovani uomini latini verso una coscienza femminista. Concentrandosi sui giovani latinos di alto livello, Beyond Machismo chiarisce la diversità interna di questo gruppo sociale, fornendo così una comprensione più sfumata dei processi attraverso i quali gli uomini latini possono superare gli ostacoli strutturali, formare coalizioni attraverso le linee di differenza e contribuire ai movimenti per la giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477308776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il machismo: mascolinità latine intersezionali - Beyond Machismo: Intersectional Latino...
Considerato a lungo un valore pervasivo delle...
Oltre il machismo: mascolinità latine intersezionali - Beyond Machismo: Intersectional Latino Masculinities
Le mode messicane: Politica, auto-ornamento e costruzione dell'identità - Mexicana Fashions:...
Secondo posto, miglior saggistica multi-autore,...
Le mode messicane: Politica, auto-ornamento e costruzione dell'identità - Mexicana Fashions: Politics, Self-Adornment, and Identity Construction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)