Oltre il crocevia: Il diavolo e la tradizione del blues

Punteggio:   (4,7 su 5)

Oltre il crocevia: Il diavolo e la tradizione del blues (Adam Gussow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione del blues, collegando i suoi miti e il suo significato culturale alla storia americana. Richiede uno sforzo di lettura, ma è gratificante per gli studiosi e gli appassionati seri.

Vantaggi:

Studi approfonditi, conoscenza intima del blues, analisi approfondita, scrittura ben studiata, piacevole e informativa, collega contesti storici e sociali, offre prospettive preziose sulla cultura e sulle leggende del blues.

Svantaggi:

Non è una lettura facile, può essere troppo dettagliata per i lettori occasionali, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni fuori tema o situazionali, con conseguente insoddisfazione.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Crossroads: The Devil and the Blues Tradition

Contenuto del libro:

Il diavolo è la figura più carismatica e importante della tradizione blues. Non è solo l'omonimo della musica (“la musica del diavolo”), ma una presenza oscura che infesta un immaginario crocevia del Mississippi dove, si dice, il bluesman del Delta Robert Johnson abbia barattato la sua anima in cambio di una straordinaria abilità alla chitarra.

Tuttavia, come sostiene lo studioso e musicista Adam Gussow, nella storia del diavolo e del blues c'è molto di più di queste interpretazioni stereotipate. In questo studio innovativo, Gussow prende la misura completa della presenza del diavolo.

Lavorando sulle trascrizioni originali di oltre 125 registrazioni pubblicate negli ultimi novant'anni, Gussow esplora i vari usi che i neri del sud del blues hanno fatto di questa figura che semina problemi, distrugge l'amore, ma anche dà potere. Il libro culmina con un'audace reinterpretazione della musica di Johnson e con un'indagine provocatoria sul modo in cui i cittadini di Clarksdale, Mississippi, sono riusciti a ribattezzare un centro commerciale come “il crocevia” nel 1999, rivendicando Johnson e il diavolo come propri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469633664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di chi è il blues? Affrontare la razza e il futuro della musica - Whose Blues?: Facing Up to Race...
L'innovativa registrazione di “Crazy Blues” di...
Di chi è il blues? Affrontare la razza e il futuro della musica - Whose Blues?: Facing Up to Race and the Future of the Music
Di chi è il blues? Affrontare la razza e il futuro della musica - Whose Blues?: Facing Up to Race...
L'innovativa registrazione di "Crazy Blues" di...
Di chi è il blues? Affrontare la razza e il futuro della musica - Whose Blues?: Facing Up to Race and the Future of the Music
Oltre il crocevia: Il diavolo e la tradizione del blues - Beyond the Crossroads: The Devil and the...
Il diavolo è la figura più carismatica e...
Oltre il crocevia: Il diavolo e la tradizione del blues - Beyond the Crossroads: The Devil and the Blues Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)