Oltre il corpo propriamente detto: Leggere l'antropologia della vita materiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Oltre il corpo propriamente detto: Leggere l'antropologia della vita materiale (Margaret Lock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia interessante e ben curata che esplora l'antropologia del corpo. Contiene un'ottima raccolta di letture ma ha qualche problema con la rilegatura.

Vantaggi:

Contenuto interessante, ben curato, eccellente raccolta di letture.

Svantaggi:

Lettura pesante, rilegatura non ottimale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Body Proper: Reading the Anthropology of Material Life

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, gli studiosi delle scienze sociali e umane hanno superato l'idea che esista un “corpo vero e proprio”, un organismo biologico singolare e discreto con una psiche individuale. Hanno iniziato a percepire l'embodiment come dinamico piuttosto che statico, come esperienze che variano nel tempo e nel mondo in quanto plasmate da discorsi, istituzioni, pratiche, tecnologie e ideologie. Ciò che è emerso è una molteplicità di corpi, che invita un gran numero di punti di vista disciplinari e di modi di interpretazione. Le quarantasette letture presentate in questo volume spaziano da opere classiche di teoria sociale, storia ed etnografia a indagini più recenti sulle modalità storiche e contemporanee di incarnazione.

Oltre il corpo propriamente detto comprende nove sezioni organizzate concettualmente intorno a temi quali la vita quotidiana, il sesso e il genere e la scienza. Ogni sezione è preceduta da un commento interpretativo dei curatori del volume. All'interno della raccolta si trovano articoli ed estratti di libri incentrati sui corpi che usano strumenti e partecipano a rituali, sui corpi che camminano e mangiano e sulla controversia della circoncisione femminile, oltre a pezzi sulle classificazioni mediche, sulla possessione degli spiriti, sulla mercificazione delle parti del corpo, sulla fecondazione in vitro e sulla “plastinazione” di cadaveri da parte di un artista/anatomista per l'esposizione. Le prospettive materialiste, fenomenologiche e femministe sull'incarnazione compaiono insieme a scritti sull'interpretazione del dolore e sui mutevoli significati del rapporto sessuale. I saggi su questi argomenti e su molti altri mettono in discussione gli assunti eurocentrici sul corpo, parlando tra loro e con le tendenze contemporanee più influenti delle scienze umane.

Con selezioni di: Henry Abelove, Walter Benjamin, Janice Boddy, John Boswell, Judith Butler, Caroline Walker Bynum, Stuart Cosgrove, Michel de Certeau, Gilles Deleuze, Alice Domurat Dreger, Barbara Duden, Friedrich Engels, E. E. Evans-Pritchard, Judith Farquhar, Marcel Granet, Felix Guattari, Ian Hacking, Robert Hertz, Patricia Leyland Kaufert, Arthur Kleinman, Shigehisa Kuriyama, Jean Langford, Bruno Latour, Margaret Lock, Emily Martin, Karl Marx, Marcel Mauss, Maurice Merleau-Ponty, Nancy K. Miller, Lisa Jean Moore, John D. O'Neil, Aihwa Ong, Mariella Pandolfi, Susan Pedersen, Gregory M. Pflugfelder, Rayna Rapp, Nancy Scheper-Hughes, Kristofer Schipper, Matthew Schmidt, Peter Stallybrass, Michael Taussig, Charis Thompson, E. P. Thompson, Anna Lowenhaupt Tsing, Victor Turner, Terence Turner, Jose van Dijck, Keith Wailoo, Brad Weiss, Allon White.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822338451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il corpo propriamente detto: Leggere l'antropologia della vita materiale - Beyond the Body...
Negli ultimi decenni, gli studiosi delle scienze...
Oltre il corpo propriamente detto: Leggere l'antropologia della vita materiale - Beyond the Body Proper: Reading the Anthropology of Material Life
L'enigma dell'Alzheimer: intrecci tra demenza e invecchiamento - The Alzheimer Conundrum:...
Perché i nostri approcci all'Alzheimer e alla...
L'enigma dell'Alzheimer: intrecci tra demenza e invecchiamento - The Alzheimer Conundrum: Entanglements of Dementia and Aging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)