Oltre il Capo: Il peccato, i santi. Schiavi e coloni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Oltre il Capo: Il peccato, i santi. Schiavi e coloni (Braz Menezes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oltre il Capo” presenta un'avvincente narrazione della storia e delle esperienze della comunità goana in Kenya e Portogallo, viste attraverso gli occhi del protagonista, Lando. Unisce umorismo, narrazione vivida e approfondimenti storici, rendendo il libro coinvolgente e istruttivo per i lettori che hanno familiarità con la regione o che vogliono saperne di più sulle dinamiche culturali di quell'epoca.

Vantaggi:

La scrittura accattivante e magnifica, i personaggi coinvolgenti, la narrazione umoristica e spiritosa, forniscono approfondimenti storici sull'esperienza goana in Kenya e in Portogallo, evocano la nostalgia per chi ha familiarità con l'epoca e presentano un omaggio rispettoso alla comunità goana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare poco familiare il contesto culturale specifico o desiderare un'esplorazione più approfondita di alcuni temi, poiché la narrazione si concentra principalmente sulle esperienze individuali e comunitarie piuttosto che su eventi storici più ampi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond The Cape: Sin, Saints. Slaves, and Settlers

Contenuto del libro:

Quando Lando, all'età di dieci anni, esce dalla cabina del confessionale, il lettore si trova già imbarcato in un viaggio epico. La traversata del primo europeo intorno al Capo del Sudafrica, nel 1488, ha modificato in modo significativo il corso della storia per una parte dell'Asia e per gran parte dell'Africa. L'autore prepara opportunamente la scena con una mappa e un breve prologo che collega i punti della storia.

La trasformazione culturale del popolo di Goa da parte dei portoghesi e la riduzione in schiavitù degli africani, in particolare nelle Americhe e nei Caraibi, sono seguite, nel 1884, dalla spartizione di oltre undici milioni e mezzo di chilometri quadrati di Africa a sette potenze coloniali europee, tra cui la Gran Bretagna.

Il precoce Lando nasce in Kenya, sotto la dominazione britannica, da genitori goani, proprio mentre in Europa scoppia la Seconda Guerra Mondiale. I suoi genitori sono tra coloro che si sono riversati in Africa orientale dalla nativa India portoghese, attirati dalle promesse di un futuro brillante. Per i colonialisti britannici, gli "indiani cristiani occidentalizzati" rispondevano perfettamente alle loro esigenze.

La famiglia e la comunità di Lando lottano per mantenere viva la loro eredità indo-portoghese e la loro fede cattolica in un Kenya dominato dalla brutta realtà della segregazione razziale basata sul colore della pelle. I "marroni", che comprendono: cattolici, indù, musulmani, sikh e zoroastriani (parsi) sono intrappolati tra i governanti bianchi e la popolazione indigena nera.

Ma il mondo di Lando è anche pieno di avventure, e i lettori saranno trasportati su dhow e piroscafi attraverso l'Oceano Indiano, e sulla terraferma da carri trainati da buoi e locomotive a vapore proprio insieme ai personaggi mentre gli eventi si susseguono.

Alla fine, per realizzare i sogni del padre, l'undicenne deve imbarcarsi nella più grande avventura della sua vita: raggiungere la lontana Goa per frequentare un collegio gestito dai gesuiti, e poi progettare la sua fuga in Africa.

Oltre il Capo" - il primo della "Trilogia di Matata" - fa rivivere in modo vivido i panorami, i suoni e gli odori dell'Africa orientale della metà del XX secolo. Il libro è pieno di storie evocative e stratificate, intrise di storia coloniale, che sono alternativamente divertenti, tristi e commoventi, mentre Lando è alle prese con la complessità di stare a cavallo tra due mondi distinti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987796349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il Capo: Il peccato, i santi. Schiavi e coloni - Beyond The Cape: Sin, Saints. Slaves, and...
Quando Lando, all'età di dieci anni, esce dalla...
Oltre il Capo: Il peccato, i santi. Schiavi e coloni - Beyond The Cape: Sin, Saints. Slaves, and Settlers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)