Oltre il boomerang: Dalle reti transnazionali di advocacy all'advocacy transcalare nella politica internazionale

Punteggio:   (1,0 su 5)

Oltre il boomerang: Dalle reti transnazionali di advocacy all'advocacy transcalare nella politica internazionale (L. Pallas Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beyond the Boomerang: From Transnational Advocacy Networks to Transcalar Advocacy in International Politics

Contenuto del libro:

Saggi che generano una nuova teoria empiricamente fondata dell'advocacy transnazionale.

Margaret E. Keck e Kathryn Sikkink hanno introdotto la teoria del boomerang nel loro libro del 1998, Activists beyond Borders: Advocacy Networks in International Politics. Rimane una delle prime teorie ampiamente applicabili sul perché gruppi di ONG e individui interessati formino reti di advocacy transnazionali. Dalla sua pubblicazione, tuttavia, le condizioni empiriche che hanno ispirato la teoria sono cambiate. I tipi di attori coinvolti nell'advocacy transnazionale si sono diversificati. Le ONG del Nord hanno perso potere e influenza e sono state limitate nell'accesso agli Stati del Sud. Le ONG del Sud hanno sviluppato la capacità di fare advocacy da sole e spesso hanno instaurato rapporti più stretti con i propri governi. Anche l'architettura della governance globale è cambiata, offrendo nuove vie di accesso e influenza alle voci del Sud.

In Oltre il boomerang: From Transnational Advocacy Networks to Transcalar Advocacy in International Politics, i curatori Christopher L. Pallas ed Elizabeth A. Bloodgood offrono una ricerca all'avanguardia che sintetizza un nuovo quadro teorico per sviluppare un'immagine coerente e integrata delle attuali dinamiche dell'advocacy globale. Questa nuova teoria dell'advocacy transcalare si concentra sulle attività di advocacy e sull'impatto delle politiche che trascendono i diversi livelli o scale dell'azione politica. Nell'advocacy transcalare, tutte le ONG, del nord e del sud del mondo, sono trattate come attori strategici, che scelgono gli obiettivi, le scale di advocacy e le partnership più adatte alle loro capacità e ai loro obiettivi. I casi di studio presenti nel volume sviluppano la base empirica di questa teoria utilizzando dati provenienti dall'America Latina, dall'Africa, dall'Europa e dall'Asia, con diversi capitoli che presentano un confronto transnazionale. I capitoli evidenziano l'ampia varietà di attori coinvolti nel lavoro di advocacy, tra cui ONG, movimenti sociali, istituzioni internazionali, governi e imprese. I contributi utilizzano metodologie qualitative e quantitative e si avvalgono delle conoscenze delle scienze politiche, delle relazioni internazionali e della sociologia. I casi di studio includono anche diverse aree tematiche, dai diritti delle donne alla protezione dell'ambiente, all'agricoltura sostenibile, alla politica sanitaria e alla promozione della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il boomerang: Dalle reti transnazionali di advocacy all'advocacy transcalare nella politica...
Saggi che generano una nuova teoria empiricamente...
Oltre il boomerang: Dalle reti transnazionali di advocacy all'advocacy transcalare nella politica internazionale - Beyond the Boomerang: From Transnational Advocacy Networks to Transcalar Advocacy in International Politics
Competenze del dottorando: Utilizzare il proprio vantaggio comparativo per avere successo nella...
offre una panoramica completa delle competenze...
Competenze del dottorando: Utilizzare il proprio vantaggio comparativo per avere successo nella scuola di specializzazione e prepararsi al mercato del lavoro - Doctoral Student Skills: Using Your Comparative Advantage to Succeed in Grad School and Prepare for the Job Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)