Oltre i tulipani. Breve storia degli olandesi

Oltre i tulipani. Breve storia degli olandesi (Elizabeth Yates-Koning)

Titolo originale:

Beyond the Tulips. A Brief History of the Dutch

Contenuto del libro:

Questa edizione riveduta di "Oltre i tulipani" presenta contenuti, illustrazioni e layout migliorati e aggiornati. È una storia potente e popolare degli olandesi, un racconto giornalistico di un popolo straordinario, tracciato da una prospettiva personale.

Seguendo i quattro temi dell'acqua, della terra, dell'industria e della gente, il lettore viene guidato oltre i tulipani, le biciclette e le dighe in un viaggio memorabile e tortuoso nel tessuto multistrato della società olandese, attraverso innumerevoli panorami storici. Il Filo blu segue l'industria e la cultura della porta globale di Rotterdam, i pionieri olandesi, gli esploratori e i commercianti che solcavano i sette mari, nonché gli ingegneri innovativi che domano le acque di mari, fiumi e canali in patria e nel mondo. La popolazione olandese beneficia delle vaste reti di canali e fiumi per il commercio e il tempo libero.

Il Filo verde esplora le risorse terrestri dei Paesi Bassi, esplorando la città e la provincia di Groninga e visitando Wageningen, la città delle scienze della vita.

Gli agricoltori e i mugnai olandesi, i panettieri e i birrai, gli orticoltori e i floricoltori modellano la terra e nutrono la nazione. Vengono esaminate le risorse energetiche del Paese, tra cui l'energia eolica e la bonanza del gas naturale.

Si discute dell'ecologia dei Paesi Bassi. Il filo d'oro ci introduce alla città di Amsterdam, luogo di nascita di due gemelli: il capitalismo e il liberalismo. Per noi gli olandesi sono una nazione commerciale, specializzata nei servizi di compravendita, produzione e trasporto di merci in Europa e nel mondo.

Piccole e grandi imprese cavalcano il flusso e il riflusso della prosperità. Le aziende manifatturiere a conduzione familiare si trasformano in multinazionali con olandesi al timone. La bicicletta sta garantendo la salute e quindi la ricchezza della nazione.

Il Filo d'Arancia esplora la capitale aulica dell'Aia e la storica città universitaria di Utrecht. Vengono passati in rassegna la struttura politica olandese e le conquiste scientifiche, tecniche e culturali.

Ministri di Stato e ministri del culto, pittori e poeti, repubblicani e realisti, scienziati e ingegneri, imprenditori e atleti colorano questa nazione olandese in continua evoluzione. Questo studio si basa su ricerche approfondite in musei, biblioteche e archivi di tutta l'Olanda. La pubblicazione è illustrata da foto storiche e contemporanee in bianco e nero e da riproduzioni di opere d'arte di Edzard Koning.

Elizabeth Yates-Koning è un'autrice anglo-olandese che ha vissuto e lavorato a Londra e Amsterdam, laureata in economia, sociologia e olandese.

La sua precedente pubblicazione, "Konings Kunst van Parijs tot de Veluwe" (BDU 2008), ha esplorato la vita e le opere di due artisti impressionisti olandesi che hanno lavorato in Francia e nei Paesi Bassi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781527236868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre i tulipani. Breve storia degli olandesi - Beyond the Tulips. A Brief History of the...
Questa edizione riveduta di "Oltre i tulipani"...
Oltre i tulipani. Breve storia degli olandesi - Beyond the Tulips. A Brief History of the Dutch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)