Beyond Borders: Indians, Australians and the Indonesian Revolution, 1939 to 1950
Questo libro riscopre un intenso internazionalismo - e ne traccia la perdita - nella rivoluzione indonesiana. La lotta anticoloniale indonesiana del 1945-49, che ebbe un'importanza enorme non solo per l'Indonesia, ma anche per le élite, i generali e i diplomatici, divenne un potente simbolo di speranza a livello popolare in India e in Australia.
Mentre le notizie attraversavano i fatiscenti confini coloniali via cavo, radio e fotografia, uomini e donne comuni furono coinvolti nella lotta. Marinai, soldati, giornalisti, attivisti e commercianti, l'indipendenza indonesiana ispirò tutti loro a sfidare il colonialismo e il razzismo.
I risultati sono stati trasformati in miti in ogni Paese attraverso film, memorie e commemorazioni civili. Ma mentre gli eroi venivano ricordati o inventati, questo internazionalismo degli anni Quaranta è stato alla fine sepolto dietro i confini sempre più rigidi delle nazioni emergenti e dei blocchi ostili della Guerra Fredda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)