Oltre i confini dell'infanzia: I bambini afroamericani nel Nord anteguerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Oltre i confini dell'infanzia: I bambini afroamericani nel Nord anteguerra (Lynn Webster Crystal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dott.ssa Webster offre un'avvincente esplorazione delle esperienze dei bambini neri e delle loro famiglie durante il periodo antebellico, evidenziando le loro lotte per l'emancipazione e le difficili circostanze che hanno dovuto affrontare. La narrazione è arricchita da testimonianze storiche reali che rendono il contesto storico profondamente coinvolgente ed emotivamente risonante.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e offre un solido quadro teorico per la comprensione dell'infanzia nera. Riesce a dare vita agli eventi storici, rendendo le esperienze dei bambini neri durante il periodo antebellico viscerali e d'impatto, facendo appello sia alla mente che alle emozioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto storico pesante o denso, anche se si nota che lo stile di scrittura attenua in parte questo problema.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Boundaries of Childhood: African American Children in the Antebellum North

Contenuto del libro:

Per quanto si sappia della profondità e dell'ampiezza della storia afroamericana, si capisce ancora sorprendentemente poco della vita dei bambini afroamericani, in particolare di quelli colpiti dall'emancipazione del Nord.

Ma nascosto nei registri istituzionali, negli abbecedari scolastici e nei libri di calligrafia, negli schizzi biografici e nei documenti inediti, c'è un ricco archivio che rivela il mondo sociale e affettivo dei bambini neri del nord. Attingendo ai centri urbani di Boston, New York e Filadelfia, l'innovativa ricerca di Crystal Webster produce una nuova e potente storia dell'infanzia afroamericana prima della guerra civile.

Webster sostiene che i giovani afroamericani erano spesso lasciati fuori dalle costruzioni emergenti del diciannovesimo secolo sia della razza che dell'infanzia. Erano emarginati nello sviluppo della scuola, ignorati nei dibattiti sul lavoro minorile e si presumeva che non avessero l'innocenza intrinseca attribuita ai bambini bianchi. Ma Webster dimostra che i bambini neri si ritagliarono comunque uno spazio fisico e sociale per il gioco, l'apprendimento e le proprie aspirazioni.

Leggendo le sue fonti controcorrente, Webster rivela una realtà complessa per i bambini neri dell'antichità. Privi di uno status sociale, essi trovavano comunque un'agenzia significativa come attori storici, sfruttando al meglio le limitate libertà e possibilità di cui godevano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469663234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre i confini dell'infanzia: I bambini afroamericani nel Nord anteguerra - Beyond the Boundaries...
Per quanto si sappia della profondità e...
Oltre i confini dell'infanzia: I bambini afroamericani nel Nord anteguerra - Beyond the Boundaries of Childhood: African American Children in the Antebellum North
Oltre i confini dell'infanzia: I bambini afroamericani nel Nord anteguerra - Beyond the Boundaries...
Per quanto si sappia della profondità e...
Oltre i confini dell'infanzia: I bambini afroamericani nel Nord anteguerra - Beyond the Boundaries of Childhood: African American Children in the Antebellum North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)