Oltre i confini del mondo: L'Olocausto nel Caucaso del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre i confini del mondo: L'Olocausto nel Caucaso del Nord (Crispin Brooks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beyond the Pale: The Holocaust in the North Caucasus

Contenuto del libro:

Quando nel 1941 scoppiò la guerra tra l'Unione Sovietica e la Germania, migliaia di rifugiati - molti dei quali erano ebrei - si riversarono dall'Ucraina, dalla Crimea e da altre parti della Russia, colpite dalla guerra, nel Caucaso settentrionale. Sperando di trovare sicurezza, giunsero in una regione che i sovietici avevano faticato a pacificare nei precedenti 20 anni di governo. I rifugiati ebrei si trovavano in un territorio particolarmente sconosciuto, poiché il Caucaso settentrionale era stato per lo più off-limits per gli ebrei prima dell'arrivo dei sovietici e la maggior parte delle comunità ebraiche locali erano quindi piccole. La regione non era conosciuta come un focolaio di antisemitismo tradizionale. Tuttavia, dopo aver occupato il Caucaso settentrionale nell'estate e nell'autunno del 1942, i tedeschi sterminarono tutti gli ebrei che trovarono - almeno 30.000 - aiutati da collaboratori locali.

Mentre gli studiosi si sono concentrati sulla collaborazione locale durante l'occupazione tedesca e sulle successive deportazioni sovietiche di interi gruppi etnici del Caucaso settentrionale, la regione è in gran parte sfuggita all'attenzione dei ricercatori sull'Olocausto. Questo volume, il primo dedicato esclusivamente all'Olocausto nel Caucaso settentrionale, colma questa lacuna. Gli autori presentano saggi riccamente documentati su temi quali le operazioni di sterminio tedesche, il processo decisionale dei rifugiati ebrei, la collaborazione locale, il salvataggio e la memoria, avendo cura di integrare le loro scoperte nel contesto più ampio dell'Olocausto, della storia del Caucaso settentrionale, della Russia e dell'Unione Sovietica.

CRISPIN BROOKS è curatore dell'Archivio di storia visiva della Fondazione Shoah della University of Southern California. KIRIL FEFERMAN è docente senior e direttore del Centro di Storia dell'Olocausto dell'Università di Ariel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:319

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre i confini del mondo: L'Olocausto nel Caucaso del Nord - Beyond the Pale: The Holocaust in the...
Quando nel 1941 scoppiò la guerra tra l'Unione...
Oltre i confini del mondo: L'Olocausto nel Caucaso del Nord - Beyond the Pale: The Holocaust in the North Caucasus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)