Olor a Hormiga / L'odore delle formiche

Punteggio:   (3,9 su 5)

Olor a Hormiga / L'odore delle formiche (Jlia Per)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di forte apprezzamento per la profondità emotiva e l'originalità del libro, accanto a critiche sull'accuratezza storica e sullo stile di scrittura. Alcuni lettori hanno trovato struggenti e ben esplorati i temi della vecchiaia, della solitudine e della demenza, mentre altri si sono sentiti frustrati dalle incongruenze percepite e dal linguaggio volgare.

Vantaggi:

Una narrazione originale ed emotivamente risonante
una scrittura coinvolgente e accattivante
affronta temi importanti come la vecchiaia e la solitudine
raccomandato come lettura obbligata da diversi recensori.

Svantaggi:

Preoccupazione per l'accuratezza storica e le incongruenze temporali
alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura volgare o poco piacevole
alcuni hanno ritenuto che mancasse il merito letterario e hanno faticato a finire il libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Olor a Hormiga / The Smell of Ants

Contenuto del libro:

L'ATTESO ROMANZO D'ESORDIO DELLA POETESSA JÚLIA PERÓ

A Olvido nulla sembra più ovvio della vecchiaia. Uscire per strada non ha più senso, così si limita ad aspettare che il tempo si prenda cura di lei mentre dipinge con il libro da colorare o litiga con il gatto. E mentre aspetta, cerca di ricordare. E ricorda che un giorno è apparsa la ragazza che è venuta a prendersi cura della casa e di lei, e la cui giovinezza sembrava la cura per ogni solitudine. I suoi occhi, le sue orecchie, i suoi capelli. E una discussione. Ora la ragazza non c'è più e Olvido sopravvive senza cibo, senza compagnia e senza ricordi. Ma non passa molto tempo prima che le formiche inizino a scavare un altro formicaio.

Con solo due personaggi femminili e quattro pareti, l'atteso esordio narrativo della poetessa Júlia Peró porta in tavola una realtà di cui non si parla abitualmente: quella degli anziani soli e arrabbiati con la loro situazione. Un romanzo scomodo, tenero ed evocativo che affascina e scuote e che funge da specchio delle insicurezze più umane che ci perseguitano oggi.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

L'ATTESO PRIMO ROMANZO DELLA POETESSA JÚLIA PERÓ

Per Olvido, nulla è più evidente della vecchiaia. Uscire sembra inutile, così aspetta che il tempo la raggiunga, distraendosi con i suoi libri da colorare e litigando con il gatto. E mentre aspetta, cerca di ricordare. E ricorda che un giorno arrivò una ragazza a prendersi cura di lei e della casa, e la sua giovinezza sembrò la cura alla solitudine di Olvido. I suoi occhi, le sue orecchie, i suoi capelli. E poi un litigio. La ragazza non viene più e Olvido si arrangia senza pasti, senza compagnia e senza ricordi. Ma non passerà molto tempo prima che le formiche inizino a farsi un nuovo nido.

Con due soli personaggi, entrambi donne, e una storia ambientata interamente tra quattro mura, il debutto narrativo della poetessa Júlia Peró parla di una realtà raramente discussa: La condizione degli adulti anziani che vivono da soli e che non sopportano la loro attuale situazione. Un romanzo scomodo, tenero ed evocativo, che affascina e respinge allo stesso tempo, tenendo uno specchio sulle più elementari insicurezze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788419940063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olor a Hormiga / L'odore delle formiche - Olor a Hormiga / The Smell of Ants
L'ATTESO ROMANZO D'ESORDIO DELLA POETESSA JÚLIA PERÓA Olvido nulla sembra più...
Olor a Hormiga / L'odore delle formiche - Olor a Hormiga / The Smell of Ants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)