Olocausto! La sconvolgente storia dell'incendio del boschetto di cocomeri di Boston

Punteggio:   (4,7 su 5)

Olocausto! La sconvolgente storia dell'incendio del boschetto di cocomeri di Boston (Paul Benzaquin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'incendio del Cocoanut Grove di Boston fornisce un resoconto dettagliato e compassionevole del tragico evento, concentrandosi sulle esperienze dei sopravvissuti e dei primi soccorritori. I lettori ne hanno lodato la ricerca approfondita, la narrazione vivida e la profondità emotiva, mentre alcune critiche riguardano la scelta di una certa terminologia e il desiderio di un contesto storico più ampio.

Vantaggi:

Ben studiato, emotivamente coinvolgente, narrazione vivace, si concentra sui sopravvissuti e sui primi soccorritori, fotografie e diagrammi interessanti, offre lezioni preziose sulla sicurezza e sul trauma, altamente raccomandato da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inappropriato l'uso della parola “fuggitivi” e hanno espresso il desiderio di avere un contesto storico più ampio, che andasse oltre l'incendio in sé.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holocaust!: The Shocking Story of the Boston Cocoanut Grove Fire

Contenuto del libro:

Immergetevi nell'incendio del nightclub che sconvolse il Paese.

Il 28 novembre 1942, poco dopo le 22, un incendio scoppiò nel Melody Lounge, nel seminterrato del nightclub Cocoanut Grove, nel Bay Village di Boston. La serata era piena di festeggiamenti: la Santa Croce aveva sconfitto la squadra di football del Boston College, molto favorita, e la sala era piena di oltre 200 persone. I testimoni hanno raccontato che l'incendio è scoppiato poco dopo che un cameriere ha sostituito una lampadina situata tra le finte fronde di palma che coprivano il soffitto. In uno dei peggiori incendi della nazione, quasi 500 persone persero la vita.

In questa avvincente narrazione, il giornalista del Boston Globe Paul Benzaquin fornisce un resoconto vivido e minuziosamente dettagliato della notte dell'incendio e delle persone le cui vite furono irrimediabilmente cambiate o stroncate. C'è l'amata star del cinema cowboy Buck Jones; il bandleader Mickey Alpert, un tempo proprietario del locale; Frank Linney, l'ispettore antincendio che aveva dato al locale un certificato di buona salute pochi giorni prima dell'incendio; Il capitano della polizia di Boston Joseph Buccigross, che era fuori servizio e si trovava nel locale al momento dell'incendio e, non ultimo, il proprietario del nightclub, Barney Welansky, noto per il suo atteggiamento duro, un boss bellicoso che assumeva adolescenti minorenni e duri di strada e che si vantava di avere stretti legami con la mafia di Boston e con il sindaco di Boston Maurice Tobin. E, in mezzo alla devastazione, sono emersi gli innumerevoli eroi anonimi che hanno coraggiosamente assistito i vigili del fuoco e le squadre di soccorso per salvare vite umane.

Questa notevole opera, coinvolgente e completa, è completamente indicizzata e completata da una raccolta di fotografie; Holocaust è una lettura drammatica da non perdere.

Questo libro è disponibile presso Echo Point Books anche in versione tascabile (ISBN 1648373410).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648373404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olocausto! La sconvolgente storia dell'incendio del boschetto di cocomeri di Boston - Holocaust!:...
Immergetevi nell'incendio del nightclub che...
Olocausto! La sconvolgente storia dell'incendio del boschetto di cocomeri di Boston - Holocaust!: The Shocking Story of the Boston Cocoanut Grove Fire
Olocausto! La sconvolgente storia dell'incendio del boschetto di cocomeri di Boston - Holocaust!:...
Immergetevi nell'incendio del nightclub che...
Olocausto! La sconvolgente storia dell'incendio del boschetto di cocomeri di Boston - Holocaust!: The Shocking Story of the Boston Cocoanut Grove Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)