Olocausto e casa: la poesia di David Fram dalla Lituania al Sudafrica

Olocausto e casa: la poesia di David Fram dalla Lituania al Sudafrica (Hazel Frankel)

Titolo originale:

Holocaust and Home: The Poetry of David Fram from Lithuania to South Africa

Contenuto del libro:

Ambientata in Lituania e in Sudafrica, la poesia yiddish di David Fram (1903-1988) ricorda una cultura ebraica quasi scomparsa nel vecchio Paese e le sue propaggini superstiti nel nuovo. Lo studio di Frankel sul più importante poeta yiddish sudafricano mette in primo piano un'attenta analisi della sua poesia, collocandola in una varietà di contesti storico-culturali, che includono l'immigrazione e l'esilio, la memoria e la postmemoria, e l'Olocausto. Un campione rappresentativo dell'opera di Fram è presentato, in traslitterazione e in traduzione, come appendice.

Considerando Fram accanto ad altri poeti yiddish sudafricani e a figure ben note come il poeta Abraham Sutzkever e l'artista Marc Chagall, Frankel sostiene in modo convincente la rilevanza di Fram nella cultura ebraica moderna transnazionale.

Hazel Frankel è ricercatrice associata presso l'Università del Witwatersrand, Johannesburg, Sudafrica. La sua ricerca comprende aspetti della letteratura yiddish e interazioni tra poesia e pittura, concentrandosi su questioni di memoria e postmemoria, migrazione ed esilio, e sull'Olocausto. I suoi scritti comprendono un volume di poesie, Drawing from Memory, e due romanzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839540073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olocausto e casa: la poesia di David Fram dalla Lituania al Sudafrica - Holocaust and Home: The...
Ambientata in Lituania e in Sudafrica, la poesia...
Olocausto e casa: la poesia di David Fram dalla Lituania al Sudafrica - Holocaust and Home: The Poetry of David Fram from Lithuania to South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)