Olocausto cannibale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Olocausto cannibale (Calum Waddell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una dicotomia nelle reazioni al libro che analizza “Cannibal Holocaust”. Alcuni lo elogiano come un'esplorazione stimolante e ben studiata di un film controverso, mentre altri lo criticano perché scritto male e privo di profondità.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua analisi approfondita, la sua base nel contesto storico e i suoi temi stimolanti. Si rivolge ai lettori interessati al cinema horror, alla critica cinematografica e agli studi culturali. L'autore fa riferimento a una serie di fonti e di film correlati, mentre la prefazione di un attore del film aggiunge una narrazione personale.

Svantaggi:

I critici descrivono il testo come mal fatto e pieno di ipotesi infondate. Sostengono che l'approccio dell'autore sembra mancare di credibilità come scienziato sociale o storico, portando a una presentazione confusa che non aggiunge valore significativo rispetto ai materiali documentari esistenti sul film.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cannibal Holocaust

Contenuto del libro:

Cannibal Holocaust è uno dei film horror più controversi mai realizzati.

Nonostante non abbia ottenuto un grande successo alla sua uscita, la produzione italiana ha trovato un pubblico in home video negli anni '80 ed è diventata un "must" per gli amanti del cinema estremo. In effetti, la principale eredità di Cannibal Holocaust è nel Regno Unito, dove si è guadagnato la reputazione di uno dei più strazianti e offensivi "video nasties", un termine usato per indicare un gruppo di film considerati "osceni" dal Department of Public Prosecutions.

Tuttavia, con il passare degli anni, Cannibal Holocaust è stato rivalutato, soprattutto come il capostipite dei film "found footage", e le recenti riedizioni in home video hanno aggiunto una prospettiva preziosa alla violenza sullo schermo con ampie interviste al cast e alla troupe. Ciò che manca in questa attività contemporanea è la contestualizzazione dello stile di Cannibal Holocaust, l'affermazione e la discussione dei suoi luoghi e qualsiasi discorso approfondito sulla sua rappresentazione degli abitanti del terzo mondo (cioè come "primitivi"). Inoltre, e anche questo aspetto è stato tralasciato dal precedente dialogo sulla produzione, è che Cannibal Holocaust può essere visto come uno dei film chiave del dopo Vietnam.

È lo spettro della guerra - e un esplicito avvertimento sul coinvolgimento dell'Occidente nei conflitti civili - a far progredire la storia di Deodato di avventurieri della giungla in pericolo. Avvicinandosi al film da una posizione più formalista, questo Avvocato del diavolo fornisce una discussione perspicace su questo film innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911325116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stile dello sleaze: Il film di sfruttamento americano, 1959-1977 - The Style of Sleaze: The...
The Style of Sleaze sostiene che l'approccio...
Lo stile dello sleaze: Il film di sfruttamento americano, 1959-1977 - The Style of Sleaze: The American Exploitation Film, 1959-1977
Immagini dell'Apartheid: Filmmaking on the Fringe nel vecchio Sudafrica - Images of Apartheid:...
Images of Apartheid: Filmmaking on the Fringe in...
Immagini dell'Apartheid: Filmmaking on the Fringe nel vecchio Sudafrica - Images of Apartheid: Filmmaking on the Fringe in the Old South Africa
Olocausto cannibale - Cannibal Holocaust
Cannibal Holocaust è uno dei film horror più controversi mai realizzati. Nonostante non abbia ottenuto un grande successo alla sua...
Olocausto cannibale - Cannibal Holocaust
Immagini dell'apartheid: Filmmaking on the Fringe nel vecchio Sudafrica - Images of Apartheid:...
Images of Apartheid: Filmmaking on the Fringe in...
Immagini dell'apartheid: Filmmaking on the Fringe nel vecchio Sudafrica - Images of Apartheid: Filmmaking on the Fringe in the Old South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)