Olivier Mosset: Tutu: Cat. Museo Haus Konstruktiv di Zurigo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Olivier Mosset: Tutu: Cat. Museo Haus Konstruktiv di Zurigo (Evelyn Bucher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Olivier Mosset: Tutu: Cat. Museum Haus Konstruktiv Zurich

Contenuto del libro:

Da una stella a un TUTU.

Olivier Mosset vive a Tucson, in Arizona, dal 1996.

È nato nel 1944 a Berna. Dalla metà degli anni Settanta è un rappresentante della cosiddetta Pittura radicale, una concezione astratto-geometrica della pittura che è passata alla storia dell'arte nel 1977 con la mostra Radical Painting a Williamstown, New York, che si è rivelata -definitiva in termini di stile. Uno dei suoi ideali è quello di "minare l'originalità artistica attraverso l'oggettività e la serialità". Il punto di partenza è stata la domanda su cosa sia effettivamente la pittura e come funzioni. A tal fine, Olivier Mosset ha creato un'opera eterogenea di lavori monocromi e astratti-geometrici, sopprimendo qualsiasi attribuzione mistificatoria di significato. La mostra e il libro ne sono un esempio e offrono una panoramica variegata dell'opera di Olivier Mosset, dagli anelli circolari neri ai dipinti a strisce bicolori, fino alle stelle e alle tele monocromatiche, che nella loro esecuzione sono prive di caratteristiche individuali distinte. Nel 1962 Olivier Mosset inizia la sua carriera artistica a Parigi come assistente di Jean Tinguely e Daniel Spoerri. In seguito incontra Daniel Buren, Michel Parmentier e Niele Toroni e insieme, in quattro provocatorie azioni di collaborazione dal gennaio al settembre 1967, attaccano frontalmente l'Espressionismo astratto e quindi la Nouvelle cole de Paris. Si chiamarono BMPT, dalle lettere iniziali dei loro nomi, ma presto sciolsero il gruppo.

Si sforzarono di mettere fondamentalmente in discussione la nozione prevalente di pittura, partendo da zero per formulare una concezione della pittura che si riferisse solo a se stessa. Nel 1968 Olivier Mosset entra a far parte del gruppo parigino Vive la R volution.

Negli anni Settanta ha visitato ripetutamente New York, dove ha incontrato Andy Warhol e ha studiato il lavoro di Robert Ryman. L'opera di Mosset si è in un certo senso ricomposta con lavori più recenti, come l'omonimo TUTU del 2013, un gioco di parole che fa riferimento a un disegno di un altro artista, una ballerina di Marcel Duchamp.

Mostra: Museum Haus Konstruktiv di Zurigo, 2019/5/30-2019/9/9.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864422959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olivier Mosset: Tutu: Cat. Museo Haus Konstruktiv di Zurigo - Olivier Mosset: Tutu: Cat. Museum Haus...
Da una stella a un TUTU.Olivier Mosset vive a...
Olivier Mosset: Tutu: Cat. Museo Haus Konstruktiv di Zurigo - Olivier Mosset: Tutu: Cat. Museum Haus Konstruktiv Zurich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)