Olivia sul disco

Punteggio:   (4,7 su 5)

Olivia sul disco (Z. Berson Ginny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro profondamente coinvolgente e informativo scritto da Ginny Berson che racconta la storia della Olivia Records, sottolineandone l'importanza nel movimento musicale femminile e nell'attivismo femminista degli anni Settanta. I lettori apprezzano le narrazioni personali e politiche intrecciate all'interno del libro e il suo ruolo nel preservare le storie delle donne che hanno plasmato questo paesaggio culturale.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una visione profonda della storia della Olivia Records e del movimento per i diritti delle donne, cattura storie personali e politiche, evoca la nostalgia e porta alla luce le lotte e i successi affrontati dal collettivo. Molti lettori esprimono un forte legame emotivo sia con la musica che con il contesto storico condiviso nel libro.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che, sebbene il libro sia ricco di storie personali, potrebbe non rappresentare appieno Olivia come un'entità in grado di cambiare il mondo, come inizialmente immaginato. Alcuni lettori menzionano anche le complesse dinamiche del collettivo, che per alcuni potrebbero compromettere l'accessibilità della narrazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Olivia on the Record

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria.

Studi sulle donne. Studi LGBTQIA.

Musica. La fioritura dei movimenti lesbici e femministi degli anni '70 e '80 ha dato impulso alla formazione di istituzioni sociali e culturali più indipendenti ed eque - librerie, case editrici, cliniche sanitarie e altro - per sostenere l'impennata senza precedenti delle arti femminili di ogni genere. La Olivia Records fu all'avanguardia di questi modelli, non solo registrando e distribuendo musica femminile, ma anche creando nuovi importanti spazi sociali per donne e lesbiche precedentemente isolate attraverso concerti e festival.

Ginny Z Berson, uno dei membri fondatori e visionari di Olivia, ha conservato un'abbondante documentazione durante quei giorni di gloria, giorni anche pieni di contraddizioni, conflitti e insidie economiche. Con grande onestà, Berson offre il suo personale punto di vista su come erano quei tempi, rivisitando l'eccitazione e le difficoltà di creare un modello di business lesbo-femminista giusto ed equo, che non aveva precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951874018
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olivia sul disco - Olivia on the Record
Saggistica letteraria. Studi sulle donne. Studi LGBTQIA. Musica. La fioritura dei movimenti lesbici e femministi degli anni '70 e...
Olivia sul disco - Olivia on the Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)