Oliver Cromwell (Penguin Monarchs) - Il protettore dell'Inghilterra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Oliver Cromwell (Penguin Monarchs) - Il protettore dell'Inghilterra (David Horspool)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una breve biografia di Oliver Cromwell, presentando i suoi punti di forza e di debolezza nel contesto della storia britannica. I lettori lo trovano utile per uno studio veloce, ma alcuni ne criticano la brevità e la mancanza di profondità.

Vantaggi:

Fornisce un'introduzione equilibrata e leggibile a Cromwell. È ben strutturato, informativo e adatto a lettori occasionali o a chi ha bisogno di una rapida panoramica della vita e del significato di Cromwell.

Svantaggi:

Molti recensori ritengono che il libro sia troppo breve e manchi di profondità, rendendolo meno adatto a uno studio serio. È stato descritto come mal scritto, simile a un saggio studentesco e non scritto da uno storico professionista.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oliver Cromwell (Penguin Monarchs) - England's Protector

Contenuto del libro:

L'acclamata serie Penguin Monarchs: racconti brevi, freschi ed esperti dei sovrani d'Inghilterra - ora in brossura

Sebbene si facesse chiamare “Sua Altezza”, adottasse il rituale di corte dei suoi predecessori reali e vivesse negli antichi palazzi reali di Whitehall e Hampton Court, Oliver Cromwell non era un re, nonostante gli sforzi dei suoi sostenitori per incoronarlo.

Eppure, come mostra David Horspool in questo nuovo illuminante ritratto del Lord Protettore d'Inghilterra, Cromwell, figlio puritano della nobiltà del Cambridgeshire, esercitò una tale influenza che sarebbe una finzione affermare che il potere spettava davvero alla collettività. Gli anni dell'ascesa al potere di Cromwell, caratterizzati da una guerra civile decennale, videro un tentativo sostenuto di governo collettivo dell'Inghilterra; i primi tentativi di una vera e propria Unione della Gran Bretagna; gli inizi dell'impero; una soluzione radicalmente nuova all'idea di una religione nazionale; le atrocità in Irlanda; e la riammissione in Inghilterra degli ebrei, un popolo ufficialmente bandito per oltre tre secoli e mezzo. Alla fine, Oliver Cromwell era emerso come unico sovrano del Paese: per i suoi nemici, e probabilmente per la maggior parte dei suoi compatrioti, la sua eredità sembrava destinata a durare quanto quella della dinastia Stuart che aveva sostituito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141988696
Autore:
Editore:
Sottotitolo:England's Protector
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oliver Cromwell (Penguin Monarchs) - Il protettore dell'Inghilterra - Oliver Cromwell (Penguin...
L'acclamata serie Penguin Monarchs: racconti...
Oliver Cromwell (Penguin Monarchs) - Il protettore dell'Inghilterra - Oliver Cromwell (Penguin Monarchs) - England's Protector
Alfred il Grande - Alfred the Great
La scoperta all'inizio di quest'anno a Winchester di resti umani, quasi certamente di Alfredo il Grande o di suo figlio maggiore, ha...
Alfred il Grande - Alfred the Great
Riccardo III - Un sovrano e la sua reputazione - Richard III - A Ruler and his Reputation
Famosamente raffigurato come “Crookback Dick” e...
Riccardo III - Un sovrano e la sua reputazione - Richard III - A Ruler and his Reputation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)