Olio tossico e intossicante: Scoperta, resistenza e giustizia nella Nuova Zelanda di Aotearoa

Olio tossico e intossicante: Scoperta, resistenza e giustizia nella Nuova Zelanda di Aotearoa (Patricia Widener)

Titolo originale:

Toxic and Intoxicating Oil: Discovery, Resistance, and Justice in Aotearoa New Zealand

Contenuto del libro:

Quando l'esplorazione di petrolio e gas si stava espandendo in tutta la Nuova Zelanda Aotearoa, Patricia Widener era lì a intervistare i residenti interessati e gli attivisti per l'ambiente e il clima, e a partecipare alle riunioni della comunità e alle manifestazioni contro le trivellazioni.

L'esplorazione si stava verificando su una scala senza precedenti, quando i disastri petroliferi erano ormai una memoria recente, le preoccupazioni socio-ecologiche erano elevate, le campagne per l'azione a favore del clima stavano diventando globali e la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio sembrava possibile. Tuttavia, a differenza di altre comunità che hanno sperimentato una fuoriuscita di petrolio, o la fratturazione idraulica, o l'esplorazione offshore, o i timori per il clima, o le dispute sulle rivendicazioni irrisolte degli indigeni, i neozelandesi si sono trovati ad affrontare ognuna di queste situazioni quasi contemporaneamente.

Collettivamente, queste lamentele hanno creato le basi per una società civile organizzata che ha costruito e poi amplificato una narrazione critica globale del petrolio - nel dialogo, nella pratica e nelle aspirazioni. I sostenitori della comunità e gli attivisti socioecologici si sono mobilitati per la loro salute e il loro benessere, per i loro quartieri e le loro spiagge, per il Pianeta Terra e il Pianeta Oceano, per le specie e gli ecosistemi terrestri e acquatici. Si sono mobilitati contro l'inquinamento tossico e climalterante, l'estrazione di combustibili fossili, una miriade di iniquità storiche e contemporanee e per comunità, ecologie, economie e/o fonti energetiche locali, giuste e sostenibili.

In questa etnografia alleata, le citazioni sono ampiamente utilizzate per trasmettere il tenore di alcune delle persone più appassionate e impegnate del Paese. Analizzando le intersezioni tra un movimento sociale e l'economia politica del petrolio, Widener rivela una storia sfumata di resistenza e promozione del petrolio in un momento in cui molti attivisti anti-trivellazioni si ritenevano in prima linea nell'inevitabile declino dell'industria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978805033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olio tossico e intossicante: Scoperta, resistenza e giustizia nella Nuova Zelanda di Aotearoa -...
Quando l'esplorazione di petrolio e gas si stava...
Olio tossico e intossicante: Scoperta, resistenza e giustizia nella Nuova Zelanda di Aotearoa - Toxic and Intoxicating Oil: Discovery, Resistance, and Justice in Aotearoa New Zealand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)