Olga

Punteggio:   (3,9 su 5)

Olga (Bernhard Schlink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia struggente di Olga, un'orfana che si innamora profondamente di Herbert, un aristocratico avventuroso, attraverso diversi decenni. La loro relazione, segnata dalla separazione dovuta ai viaggi di lui e alle pressioni della società, è vista da diverse prospettive, compresa quella di un ragazzino di nome Ferdinand che fa amicizia con Olga. La narrazione esamina i temi dell'amore, della perdita e della resilienza sullo sfondo di importanti eventi storici in Germania.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con uno stile lirico.
Profondo studio del personaggio di Olga, che mette in luce le sue complessità.
Struttura narrativa coinvolgente che si sviluppa su tre diverse prospettive.
Ricco di profondità emotiva, cattura le sfumature dell'amore e dei desideri insoddisfatti.
Il finale con lettere non rivelate aggiunge un livello di intrigo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le parti iniziali sconcertanti o lente da avviare.
L'approccio potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione lineare.
Alcune recensioni menzionano problemi fisici del libro, come pagine mancanti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Due guerre mondiali e il passare di più di un secolo non mettono in ombra la storia di amanti che non si appartengono mai del tutto l'uno all'altro, così come non sono mai appartenuti del tutto al mondo".

"Un romanzo brillante sulla storia e sulla natura della memoria".

Un romanzo travolgente di amore e passione dall'autrice del bestseller internazionale The Reader su una donna fuori dal suo tempo, la cui vita è testimone di alcuni degli eventi più tumultuosi dell'età moderna.

Abbandonata dai genitori, la giovane Olga viene cresciuta dalla nonna in un villaggio prussiano nei primi anni del XX secolo. Intelligente e precoce, affettuosa ma intransigente, lotta contro il maschilismo radicato per trovare il suo posto in un mondo gestito da uomini inferiori.

Quando Olga si innamora del suo vicino, Herbert, figlio di un aristocratico locale, la sua vita cambia irrimediabilmente. Mentre Herbert asseconda la sua sete di esplorazione e avventura, Olga è limitata dal suo sesso e dalle circostanze. Il suo amore per Herbert va contro ogni previsione e incontra molti ostacoli, ma anche quando si separano, resiste.

Attraverso i decenni - dalla fine del XIX all'inizio del XXI secolo - e i continenti - dalla Germania all'Africa e all'Artico, dal Mar Baltico al sud-ovest tedesco - Olga è un romanzo epico e un racconto straziante della devozione di una donna a un uomo inquieto in un'epoca di continui cambiamenti. Sebbene Olga esista nell'ombra degli altri, persegue la vita al massimo e la sua presenza magnetica risplende, rivelando una donna complessa, affascinante e indimenticabile.

Raccontato in tre parti distinte, passando brillantemente da diversi punti di vista e formati narrativi, il magnifico romanzo di Bernhard Schlink è un ritratto ricco e completo di una donna singolare e del suo mondo.

Traduzione dal tedesco di Charlotte Collins

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063112933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olga
Due guerre mondiali e il passare di più di un secolo non mettono in ombra la storia di amanti che non si appartengono mai del tutto l'uno all'altro, così come non sono mai appartenuti del...
Olga
Il ritorno a casa - Homecoming
Cresciuto in Germania con la madre, Peter Debauer sa poco di suo padre, apparentemente vittima della Seconda Guerra Mondiale. Ma quando si imbatte in...
Il ritorno a casa - Homecoming
La punizione di sé - Self's Punishment
Da giovane, Gerhard Self è stato procuratore nazista. Dopo la guerra fu escluso dal sistema giudiziario e divenne un investigatore privato...
La punizione di sé - Self's Punishment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)