Olfatto, memoria e letteratura nella Black Country

Punteggio:   (5,0 su 5)

Olfatto, memoria e letteratura nella Black Country (Sebastian Groes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione interdisciplinare della Black Country nel Regno Unito, incentrata sul rapporto tra odore, memoria e identità. Presenta saggi e poesie che rendono accessibili temi complessi e collegano aspetti storici e culturali della regione.

Vantaggi:

Il libro è di facile comprensione nonostante contenga alcuni elementi accademici. Offre momenti “AHA!” e connessioni significative con i ricordi personali e comunitari. Evidenzia la ricca storia della Black Country e ne sottolinea l'identità culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere scoraggiati dalle parti che toccano argomenti accademici, anche se il recensore ha trovato il libro generalmente accessibile. Potrebbe esserci un problema di equilibrio tra contenuti accademici e prosa coinvolgente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smell, Memory, and Literature in the Black Country

Contenuto del libro:

Dalla puzza di lievito del birrificio Banks, al pudding al curry piccante, Sebastian Groes e R. M.

Francis hanno messo insieme una nuova storia letteraria degli odori e dei ricordi (d'infanzia) che appartengono alla Black Country. Questa regione del Regno Unito, spesso trascurata e in prima linea nello sconvolgimento post-industriale, è un vero e proprio tesoro per studiare il rapporto tra olfatto e memoria specifica del luogo. Smell, Memory, and Literature in the Black Country è un'esplorazione interdisciplinare del rapporto tra olfatto e memoria in cui i contributi prendono in considerazione sia la memoria personale che quella collettiva.

Attingendo alla psicologia, alle neuroscienze, agli studi sulla memoria, agli studi letterari e alla filosofia, i saggi critici riconsiderano la psicogeografia attraverso un impegno sensoriale e filosofico all'avanguardia con lo spazio fisico, l'odore, il linguaggio e il comportamento umano. I contributi creativi di scrittori come Liz Berry, Narinder Dhami, Anthony Cartwright e Kerry Hadley-Pryce meditano sui sensi, sul luogo e sull'identità.

Questo libro non solo illustra il ricco patrimonio culturale della Black Country, ma è anche interessante per coloro che sono interessati alla scrittura dei luoghi. Il libro è preceduto da una prefazione di Will Self.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030572112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olfatto, memoria e letteratura nella Black Country - Smell, Memory, and Literature in the Black...
Dalla puzza di lievito del birrificio Banks, al...
Olfatto, memoria e letteratura nella Black Country - Smell, Memory, and Literature in the Black Country
Kazuo Ishiguro: Nuove visioni critiche dei romanzi - Kazuo Ishiguro: New Critical Visions of the...
Questa raccolta di saggi critici inediti e...
Kazuo Ishiguro: Nuove visioni critiche dei romanzi - Kazuo Ishiguro: New Critical Visions of the Novels
Finzioni britanniche degli anni Sessanta: La creazione della Swinging Decade - British Fictions of...
British Fictions of the Sixties si concentra sui...
Finzioni britanniche degli anni Sessanta: La creazione della Swinging Decade - British Fictions of the Sixties: The Making of the Swinging Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)