Okinawa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Okinawa (Susumu Higa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva perspicace su Okinawa, presentando punti di vista locali e contenuti importanti, ma soffre di una stampa poco pratica e ha subito critiche per essere percepito come antiamericano.

Vantaggi:

Illuminante prospettiva locale su Okinawa, contenuti importanti, eccellente design del libro, servizio di consegna rapido e sicuro.

Svantaggi:

Le dimensioni della stampa sono troppo piccole e alcuni le considerano antiamericane.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Selezione Gold Standard della Junior Library Guild

Regno pacifico e indipendente fino all'annessione da parte dell'Impero giapponese nel XIX secolo, Okinawa è stata il luogo della battaglia terrestre più distruttiva della Guerra del Pacifico. Oggi l'arcipelago è la prefettura più povera del Giappone e ospita involontariamente il 75% di tutte le basi militari statunitensi in Giappone.

Okinawa riunisce due raccolte di storie intrecciate del mangaka più importante dell'isola, Susumu Higa, che riflettono su questa storia difficile e mettono insieme la spiritualità tradizionale di Okinawa, la realtà moderna della continua occupazione militare statunitense e l'insensatezza della guerra. La prima raccolta, La spada di sabbia, è uno sguardo diretto e senza fronzoli sugli orrori della battaglia di Okinawa. In Mabui (Okinawa significa "spirito") Higa rivolge poi un occhio attento al presente, esplorando come l'occupazione americana abbia cambiato irreversibilmente la prefettura dell'isola, attraverso la lente della spiritualità indigena dell'arcipelago e il personaggio centrale della sacerdotessa yuta.

Okinawa" è uno straziante documento di guerra, ma è anche un'opera che affronta i sogni e i bisogni di un popolo che va incontro a un futuro incerto, rendendola una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla Seconda guerra mondiale e ai suoi effetti sulle nostre vite di oggi, così come per chiunque sia interessato alla gente e alla cultura di questo luogo affascinante e complicato. Sebbene l'opera riguardi in modo approfondito un luogo specifico, le complesse relazioni tra identità e lealtà di Okinawa e del Giappone, tra luogo e storia, tra umanità e violenza parlano al di là dei confini e delle coste.

Nota bene: questo libro è un'opera manga tradizionale e si legge da fronte a retro e da destra a sinistra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683961185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Okinawa
Selezione Gold Standard della Junior Library Guild Regno pacifico e indipendente fino all'annessione da parte dell'Impero giapponese nel XIX secolo, Okinawa è stata il luogo...
Okinawa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)