Okamoto Kido: Il maestro del perturbante

Punteggio:   (4,9 su 5)

Okamoto Kido: Il maestro del perturbante (Kido Okamoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accattivante raccolta di racconti dell'autore giapponese di inizio Novecento Okamoto Kido, tradotti da Nancy Ross. I racconti evocano un senso di sottile orrore intrecciato con la storia e gli elementi culturali giapponesi, che ricordano le classiche storie di fantasmi e i film sul soprannaturale.

Vantaggi:

Una traduzione avvincente e ipnotica, racconti brevi e avvincenti, un ricco approfondimento culturale della storia giapponese, un'opera interessante per gli appassionati dell'orrore sottile e del soprannaturale, nel complesso una buona lettura per chi è interessato alla narrativa weird.

Svantaggi:

Richiede una certa familiarità con il Giappone del XIX secolo e la sua cultura, il che potrebbe richiedere ulteriori ricerche da parte dei lettori; alcuni lettori potrebbero preferire elementi soprannaturali più diretti rispetto alla sottigliezza presentata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Okamoto Kido: Master of the Uncanny

Contenuto del libro:

Nato nel 1872, Kidō scrisse recensioni teatrali, coprì la guerra russo-giapponese come reporter di giornale e infine divenne drammaturgo e autore. Oltre a una serie di opere teatrali ben accolte, scrisse anche più di cinquanta racconti dell'orrore in un periodo di circa dieci anni a partire dalla metà degli anni Venti. Poco prima di questo periodo, il Grande Terremoto del Kantō del 1923 aveva distrutto quasi tutto ciò che era rimasto a Tokyo dell'epoca Edo, e l'horror giapponese stesso stava passando dalle tradizionali storie inquietanti a strutture horror più moderne.

Sebbene molte delle storie di Kidō siano rielaborazioni di racconti provenienti dalla Cina e da altre nazioni, egli attinse anche a una gamma diversificata di tradizioni, tra cui l'eredità di narratori dell'epoca Edo come Ueda Akinari e Asai Ryōi, per produrre un'incredibile gamma di opere che coprono l'intero spettro, dagli antichi tropi di fantasmi all'horror moderno. La maggior parte delle sue storie è stata raccolta in quattro volumi: Seiadō kidan (1926), Kindai iyō hen (1926), Iyō hen (1933) e Kaijū (1936).

Kidō rimane popolare per il suo stile elegante e sobrio, che introduce sottilmente l'"altro" sullo sfondo e solleva lo spettro del perturbante in modo indiretto e spesso indistinto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784909473165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Okamoto Kido: Il maestro del perturbante - Okamoto Kido: Master of the Uncanny
Nato nel 1872, Kidō scrisse recensioni teatrali, coprì la guerra...
Okamoto Kido: Il maestro del perturbante - Okamoto Kido: Master of the Uncanny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)