Ok Boomer, parliamo: come la mia generazione è rimasta indietro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ok Boomer, parliamo: come la mia generazione è rimasta indietro (Jill Filipovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “OK, Boomer, Let's Talk” di Jill Filipovic esplora il divario generazionale tra Millennials e Baby Boomers, evidenziando le frustrazioni delle generazioni più giovani riguardo alle disparità economiche, alle disuguaglianze sociali e all'impatto delle politiche del passato. Le recensioni riflettono un misto di apprezzamento per le intuizioni offerte e di critiche per i pregiudizi e le ripetizioni percepite.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo contenuto illuminante e informativo, per i dati autorevoli e per l'umorismo con cui affronta questioni serie. Molti recensori hanno ritenuto che il libro fornisca preziose indicazioni sulle sfide economiche e sociali affrontate dai Millennial e hanno apprezzato l'esame approfondito del divario generazionale. Il libro invita a comprendere meglio le questioni sistemiche che interessano le generazioni più giovani.

Svantaggi:

I critici sottolineano la percezione di un pregiudizio di sinistra, la mancanza di citazioni e la natura ripetitiva del libro. Alcuni ritengono che sia eccessivamente incentrato sulla colpevolizzazione dei Baby Boomers senza affrontare adeguatamente la complessità delle sfide sociali. Ci si lamenta del tono dell'autore, che si mostra sprezzante nei confronti dei Boomers e si impegna in un gioco di colpe piuttosto che favorire un dialogo costruttivo.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ok Boomer, Let's Talk: How My Generation Got Left Behind

Contenuto del libro:

Se volete capire perché gli americani stanno protestando nelle strade in questo momento, leggete questo libro. OK Boomer, Let's Talk fa saltare il coperchio delle conversazioni sulla disuguaglianza e sul razzismo che sono al centro della nostra divisione nazionale." --Jose Antonio Vargas, fondatore di Define American e autore di Dear America: Notes of an Undocumented Citizen.

"Jill Filipovic taglia il rumore con la chiarezza e le sfumature che la contraddistinguono. Dietro il meme è un libro ricco di spunti di riflessione che contribuisce notevolmente alla nostra comprensione del cambiamento generazionale." --Irin Carmon, coautrice del bestseller del New York Times Notorious RBG.

I Baby Boomers sono la generazione più prospera della storia americana, ma i loro figli sono fregati. In questo libro che apre gli occhi, la giornalista Jill Filipovic analizza gli enormi problemi che i Millennials devono affrontare, tra cui il clima, il denaro, la casa e l'assistenza sanitaria.

In Ok Boomer, Let's Talk, la giornalista (e Millennial) Jill Filipovic racconta la storia definitiva della sua generazione, e non è uno scherzo. Parlando con lavoratori in nero, economisti, politici e decine di Millennial in difficoltà che annegano nei debiti in un pianeta letteralmente in fiamme, Filipovic dipinge un ritratto scioccante e ricco di sfumature di una generazione che viene lasciata indietro.

-I millennial sono la generazione più istruita della storia americana e anche la più al verde.

-I millennial detengono solo il 3% della ricchezza americana. Quando avevano la stessa età, i Boomers detenevano il 21%.

-Il Millennial più anziano ha in media 15.000 dollari di debito con i prestiti studenteschi. Il Boomer medio alla stessa età? Solo 2.300 dollari in dollari di oggi.

-I Millennial pagano la prima casa quasi il 40% in più rispetto ai Boomers.

-Le famiglie americane spendono il doppio per l'assistenza sanitaria rispetto a quando i Boomers erano giovani genitori.

Filipovic dimostra che i Millennial non sono i fiocchi di neve che mangiano avocado e pane tostato delle fantasie di indignazione dei Boomer. Ma sono la prima generazione americana che farà peggio dei propri genitori. "OK, Boomer" non è solo un'affermazione sarcastica: è il riconoscimento che i Millennials sono in crisi e che gli elettori, i banchieri e i politici Boomer ne sono responsabili. Filipovic va oltre il meme, mettendo a soqquadro ipotesi datate con dati rivelatori e ritratti di giovani che ritardano l'età adulta per pagare il debito, ossessionati dal "benessere" perché non possono permettersi una vera assistenza sanitaria, e che lottano per #sfruttare nella precaria economia dei lavoretti.

Ok Boomer, Let's Talk è allo stesso tempo una spiegazione e un ramoscello d'ulivo che permetterà finalmente a queste due generazioni di capirsi veramente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982153762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ok Boomer, parliamo: come la mia generazione è rimasta indietro - Ok Boomer, Let's Talk: How My...
Se volete capire perché gli americani stanno...
Ok Boomer, parliamo: come la mia generazione è rimasta indietro - Ok Boomer, Let's Talk: How My Generation Got Left Behind
Il punto H: La ricerca femminista della felicità - The H-Spot: The Feminist Pursuit of...
Cosa vogliono le donne? La stessa cosa promessa agli...
Il punto H: La ricerca femminista della felicità - The H-Spot: The Feminist Pursuit of Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)