Oh, mio caro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oh, mio caro (Cate O'Toole)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Oh My Darling

Contenuto del libro:

Narrativa. Interesse per la California. "All'ultima città polverosa di una serie di città polverose", inizia la storia di Clementine. In OH MY DARLING, Cate O'Toole ha costruito una narrazione tortuosa con molti percorsi, ognuno dei quali segue la figlia quindicenne di un minatore, immortalata nel canone popolare americano dalla ballata che porta il suo nome, attraverso un viaggio costellato di trionfi e rovine a ogni angolo. Mentre Clementine attraversa i pericoli e i rischi del vecchio West, dalla concessione di terre del padre nei campi d'oro della California a una pensione di San Francisco, fino alla promessa delle montagne, delle pianure e del fiume, sarete voi a decidere dove andrà a finire la storia. Con la prosa acuta e intelligente di O'Toole come guida, le vostre decisioni guidano il destino di Clementine. Sparita ma non dimenticata, Clementine brilla al centro della narrazione, lottando per il suo futuro, desiderosa di essere più di "un groviglio di ossa, una manciata di polvere sparsa dal vento".

"Che storie meravigliose e magiche ha intrecciato Cate O'Toole in questi racconti cupi e revisionisti di Clementine, che prende vita in modo potente e straziante sotto le cure della O'Toole. Il brillante formato permette ai lettori di scegliere come muoversi all'interno della raccolta e quali narrazioni privilegiare. Ricordando La camera di sangue di Angela Carter, la O'Toole crea personaggi e paesaggi così genuini e credibili (anche se a volte spaventosi) da farvi dimenticare che state leggendo una fiction. E non ascolterete più 'Oh, My Darling, Clementine' allo stesso modo dopo aver letto questo libro". Sheryl St. Germain.

"In OH MY DARLING, Cate O'Toole ci invita a prendere parte agli alti e bassi della corsa all'oro in California. Ogni decisione che prendiamo nei panni di Clementine, la figlia di un minatore, ci avvicina all'amore e alla fortuna o, altrettanto facilmente, alla morte e alla disperazione. Con una prosa magistrale, a volte cruda, la O'Toole dipinge la dura realtà del selvaggio West, dove la semplice sopravvivenza è una sfida. La scrittrice ci chiede ripetutamente che cosa vogliamo davvero, di che cosa abbiamo veramente bisogno, e mentre navighiamo tra le molte vite possibili di Clementine, dobbiamo decidere che cosa cerchiamo davvero: l'oro, l'amore o qualcosa di più vicino all'appagamento". Rebecca King.

"Una premessa geniale, meravigliosamente eseguita. OH MY DARLING è allo stesso tempo lirico e selvaggio. La prosa di Cate O'Toole è precisa e poetica, grintosa e adorabile. La complessità della narrazione ramificata corrisponde alla complessità del personaggio centrale che naviga in un mondo di possibilità luminose e di esiti oscuri". Jacqueline May Parkison.

"Tutte le strade portano alla morte, ma sono le scelte lungo il viaggio che fanno la vita. Cate O'Toole ha magistralmente creato le storie parallele di Clementine, lasciando che il lettore scelga il suo percorso, che, anche se non è bello, è fatto di scelte, come lo sono tutte le vite. Certo, è triste, ma scegliere la propria avventura non passa mai di moda, soprattutto quando il linguaggio canta e l'ambientazione sporca i denti". Harmony Neal.

"OH MY DARLING è una raccolta che si può leggere più e più volte, trovando ogni volta un finale diverso. Il lettore ha il lusso di scegliere, mentre la protagonista, Clementine, non ce l'ha. Il suo mondo è scarno e prepotente, duro e asciutto. È pieno di paesaggi spietati e di uomini pericolosi. Ma Clementine è una sopravvissuta. Trova acqua, piccoli piaceri e ragioni per andare avanti. Ma soprattutto trova la speranza e la trasmette al lettore in modi bellissimi e struggenti". Aubrey Hirsch".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625579935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oh, mio caro - Oh My Darling
Narrativa. Interesse per la California. "All'ultima città polverosa di una serie di città polverose", inizia la storia di Clementine. In OH MY...
Oh, mio caro - Oh My Darling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)