Oh mia madre! Un libro di memorie in nove avventure

Punteggio:   (4,1 su 5)

Oh mia madre! Un libro di memorie in nove avventure (Connie Wang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Connie Wang offre un'esplorazione commovente e umoristica del rapporto tra l'autrice e sua madre, Qing Li. Mentre molti lettori l'hanno trovato comprensibile, ben scritto e pieno di momenti di umorismo e resilienza, alcuni l'hanno percepito come privo di un vero valore comico e l'hanno descritto come un testo deprimente. I diversi punti di vista evidenziano le difficoltà di scrivere di relazioni familiari, specialmente con una figura genitoriale ancora attiva nella propria vita.

Vantaggi:

La scrittura è stata descritta come bella, sentita e a tratti umoristica. I lettori hanno apprezzato la relatività della storia e l'autenticità del rapporto madre-figlia. Molti hanno trovato il libro stimolante e di grande impatto emotivo, con temi di resilienza e scoperta di sé.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle aspettative, definendolo deprimente e indicando l'autore come antipatico. Ci si è lamentati della mancanza di attenzione al viaggio, nonostante la sua descrizione, e alcuni hanno descritto lo stile di scrittura come condiscendente. Inoltre, la scelta dell'autrice di riferirsi alla madre con il suo nome di battesimo ha generato confusione sul loro rapporto.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oh My Mother!: A Memoir in Nine Adventures

Contenuto del libro:

Esilarante, candido e sentito... È come se Mangia prega ama incontrasse The Amazing Race con accenni alla raccolta di saggi di successo di Cathy Park Hong, Minor Feelings”. “ --Oprah Daily.

Una straordinaria avventura madre-figlia in giro per il mondo alla ricerca della scoperta di sé, di una resa dei conti familiare e della sfida asiatico-americana.

In cinese, l'espressione più simile a oh mio Dio è wo de ma ya. È un'interiezione, un'imprecazione educata, qualcosa da dire quando si è a corto di parole. Tradotto letteralmente, significa oh mia madre, la prima persona a cui si pensa istintivamente quando si è sul punto di perdere la testa o di mettere insieme i pezzi.

In ogni saggio di questo libro di memorie esilarante, sentito e perfettamente onesto, la giornalista Connie Wang esplora il suo complicato rapporto con la testarda e carismatica madre, Qing Li, attraverso i momenti “oh mio Dio” dei loro viaggi insieme. Dall'assistere a uno strip show di Magic Mike a Las Vegas, allo sperimentare le sostanze commestibili ad Amsterdam, fino a fare un salto mortale a Versailles, questa iconica coppia madre-figlia si avventura nel mondo per trovare il proprio posto in esso, e a volte ci si scaglia contro... così come l'una contro l'altra.

Ci sono scherzi, avventure e avventurette. Ma anche tenerezza, crescita e scoperta. Nel raccontare i luoghi in cui sono andate e le cose che hanno fatto, Wang rivela un'altra storia: la storia vera di due donne che hanno finalmente imparato che una volta che ci sentiamo a nostro agio con la sensazione di non appartenere - una volta che riusciamo a rifiutare il bisogno di appartenere a qualsiasi luogo, comunità, censo, denominazione o nazione - possiamo sperimentare qualcosa di quasi simile alla libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593490921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oh mia madre! Un libro di memorie in nove avventure - Oh My Mother!: A Memoir in Nine...
Esilarante, candido e sentito... È come se Mangia prega ama...
Oh mia madre! Un libro di memorie in nove avventure - Oh My Mother!: A Memoir in Nine Adventures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)