Oh, la gloria di tutto questo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Oh, la gloria di tutto questo (Sean Wilsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oh, the Glory of It All” di Sean Wilsey è un libro di memorie che mescola umorismo, tragedia e una candida esplorazione delle dinamiche familiari, in particolare della matrigna Dede Wilsey. Le recensioni riflettono un'ampia gamma di reazioni, lodando l'umorismo e la narrazione, ma anche criticando la lunghezza e i dettagli eccessivi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'umorismo e la capacità di trasformare situazioni tragiche in narrazioni coinvolgenti. I lettori apprezzano il coraggio di Wilsey nel condividere esperienze personali e la prospettiva unica sulla ricchezza e sulle disfunzioni familiari. Molti hanno trovato il libro comprensibile e perspicace, e alcuni lo hanno definito un libro di memorie accattivante.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano soprattutto sulla lunghezza del libro: alcuni recensori lo ritengono eccessivamente dettagliato e a volte trascinante. Ci sono lamentele per le informazioni superflue che hanno sminuito il flusso narrativo, facendo perdere ad alcuni il loro interesse. Alcuni lettori hanno anche detto di provare una mancanza di simpatia per Wilsey a causa del suo background agiato.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oh the Glory of It All

Contenuto del libro:

"(Un) libro di memorie irriverente e straordinariamente candido sulla crescita nella ricca San Francisco degli anni Ottanta... divertente, spietato... in definitiva dal cuore generoso". -Vogue

"Un vivido mix di brio, autoconsapevolezza e raffinatezza... scrivere bene è davvero la miglior vendetta". --The New York Times Book Review

"Un'opera monumentale. "--Kirkus Reviews

"All'inizio eravamo felici. E siamo sempre stati eccessivi. Quindi all'inizio eravamo felici fino all'eccesso". Con queste righe iniziali Sean Wilsey ci accompagna in un esilarante tour della vita nella più strana, ricca e grandiosa delle famiglie.

La madre bionda e bombastica di Sean (uno dei personaggi poco velati del bestseller Tales of the City di Armistead Maupin) è un punto fermo della mondanità degli anni Ottanta, che intrattiene regolarmente Pantere Nere e star del cinema nel suo attico di marmo e vetro, "a ottocento piedi d'altezza sopra San Francisco; un appartamento in cima a un edificio in cima a una collina: pieno di luce, pieno di voci, pieno di finestre piene d'acqua e di ponti e di colline". L'enigmatico padre usa un elicottero per accompagnare Sean alla sala giochi e insegna al figlio la corretta igiene nei bagni pubblici: "Dovresti lavarti le mani prima di usare l'orinatoio. Non dopo. Il tuo pene non è sporco. Ma le tue mani sì".

Quando Sean, "il tipo di bambino che canta canzoni ai fiori malati", compie nove anni, suo padre divorzia dalla madre e sposa la sua migliore amica. La vita di Sean va in pezzi. La madre prima lo invita a suicidarsi con lei, poi ha una "visione" di salvezza che richiede di fare le valigie con la Louis Vuitton e di viaggiare per il mondo, con un seguito di bambini multirazziali al seguito. Il suo obiettivo: la pace sulla terra (e un premio Nobel). Sean incontra Indira Gandhi, Helmut Kohl, Menachem Begin e il Papa, sperando che ognuno di loro possa tornare a San Francisco e convincere il padre a ricongiungersi alla famiglia. Invece, Sean viene cacciato da San Francisco e mandato a spasso per cinque scuole superiori, finché non approda finalmente in una scuola riformata non ortodossa con tanto di "comunità terapeutica", in Italia.

Con la sua molteplicità di ambientazioni e il caleidoscopico mix di preoccupazioni - sesso, Russia, elicotteri a reazione, sconvolgimenti sismici, collegi, Terra di Mezzo, skinheads, lavori in casa, suicidio, skateboard, sovietologia, trasporti pubblici, massaggi, fondamentalismo cristiano, cani, Texas, guerra termonucleare globale, verità, male, masturbazione, speranza, Betlemme, CT, salvezza finale (elenco sintetico) - Oh the Glory of It All è un memoir, un bildungsroman e un'esplosione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143036913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oh, la gloria di tutto questo - Oh the Glory of It All
"(Un) libro di memorie irriverente e straordinariamente candido sulla crescita nella ricca San Francisco degli...
Oh, la gloria di tutto questo - Oh the Glory of It All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)