Oh, che bel secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Oh, che bel secolo (Fenwick Owen Roderic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Roderic Fenwick Owen, che illustra la sua vita avventurosa attraverso vari Paesi dagli anni Venti agli anni Novanta. Sebbene molti lettori lo trovino accattivante e ben scritto, si ritiene che il libro avrebbe potuto essere più breve e che l'autore non sia particolarmente affine.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
descrizioni affascinanti di luoghi e cultura del passato
offre un ricco arazzo di esperienze
umorismo e onestà nella scrittura
approfondimenti intriganti su contesti storici e relazioni personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo ed eccessivamente lungo
i critici notano una mancanza di risultati rispetto ai contemporanei, in particolare durante la seconda guerra mondiale
il personaggio dell'autore può essere visto come non relazionabile o non attraente per alcuni
alcuni dettagli sono carenti rispetto alle opere precedenti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oh, What a Lovely Century

Contenuto del libro:

Sarei molto dispiaciuto se una parte di questo libro di memorie venisse tagliata per motivi di “decenza”, perché quelle parti sono essenziali...”.

Per paura di crescere come lo zio Dick, dalla bocca rigida e disapprovante, Roderic Fenwick Owen (1921-2011) è sopravvissuto a Eton, Oxford e alla Seconda Guerra Mondiale per diventare uno scrittore di viaggi, vivendo in questa veste le varie meraviglie di persone e luoghi del XX secolo. Al centro delle sue avventure - che lo portarono dall'Artico all'Australia, dall'America alla Russia e in buona parte dei luoghi intermedi - c'era la ricerca dell'amore, anche se solo per una notte. Si innamorò perdutamente di una principessa polinesiana e la sposò mentre faceva beachcombing a Tahiti; ma quando un folgorante viaggio nella New York degli anni Cinquanta gli fece scoprire di essere più attratto dagli uomini che dalle donne, fu costretto a continuare la ricerca dell'anima gemella sotto la minaccia del pericolo, in un'epoca in cui la polizia perseguiva e imprigionava un numero di uomini gay mai visto prima, compresi alcuni dei suoi amici.

Con un cast stellare di celebrità (Eisenhower, Jackson Pollock, Christopher Lee e Sean Connery per citarne alcuni), oltre a persone comuni le cui storie straordinarie sono rimaste finora sopite, OH, WHAT A LOVELY CENTURY segue Roddy mentre attraversa (accidentalmente) alcuni dei momenti più importanti della storia del XX secolo, tra cui l'esperienza diretta della Germania nazista nel 1939 (arrivò a casa pochi giorni prima dello scoppio della guerra); diventare poeta di corte del sovrano di Abu Dhabi quando fu scoperto il petrolio che avrebbe trasformato la regione; e partecipare a importanti conversazioni al Pentagono durante la Guerra Fredda.

Lirico, spiritoso e appassionantemente onesto sul sesso e l'alta società, questo libro è sia un libro di memorie molto personale che un meraviglioso necrologio di un mondo in continua evoluzione e ora perduto - che spesso era il migliore dei tempi, e a volte il peggiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780751583014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oh, che bel secolo: Le meravigliose avventure di un uomo in amore, guerra e alta società - Oh, What...
Un'autobiografia assolutamente straordinaria...
Oh, che bel secolo: Le meravigliose avventure di un uomo in amore, guerra e alta società - Oh, What a Lovely Century: One Man's Marvellous Adventures in Love, War and High Society
Oh, che bel secolo - Oh, What a Lovely Century
Sarei molto dispiaciuto se una parte di questo libro di memorie venisse tagliata per motivi di “decenza”, perché...
Oh, che bel secolo - Oh, What a Lovely Century
Oh, che bel secolo: Le meravigliose avventure di un uomo in amore, guerra e alta società - Oh, What...
Un'autobiografia assolutamente straordinaria. Una...
Oh, che bel secolo: Le meravigliose avventure di un uomo in amore, guerra e alta società - Oh, What a Lovely Century: One Man's Marvellous Adventures in Love, War and High Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)