Ogre - La biografia di una montagna e la storia drammatica della prima ascensione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ogre - La biografia di una montagna e la storia drammatica della prima ascensione (CBE Scott Doug)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato delle avventure alpinistiche di Doug Scott sulla montagna conosciuta come l'Orco. Il libro è in equilibrio tra contesto storico e narrazione personale. Tuttavia, il ritmo non è uniforme: alcuni lettori hanno trovato la prima metà, che si concentra sulla storia, noiosa rispetto all'emozionante storia di arrampicata che segue. Mentre molti elogiano le splendide fotografie e la narrazione personale, altri criticano lo stile e la struttura della scrittura, ritenendo che ciò sminuisca l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Produzione di alta qualità, foto fantastiche, racconto personale avvincente, storia ben studiata, coinvolgente per gli appassionati di alpinismo, Doug Scott è uno scrittore rispettato con una significativa esperienza di arrampicata.

Svantaggi:

La prima metà del libro è fortemente incentrata sulla storia, che può risultare noiosa, la scrittura poco strutturata, la confusione nella narrazione dovuta all'eccesso di dettagli e nomi, e alcuni lettori trovano lo stile di scrittura inetto o incoerente.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ogre - Biography of a mountain and the dramatic story of the first ascent

Contenuto del libro:

Una delle più grandi storie di sopravvivenza alpinistica mai raccontate". - The Sunday Times

Alcune montagne sono alte; altre sono difficili. Poche sono entrambe.

Nel pomeriggio del 13 luglio 1977, dopo essere diventati i primi alpinisti a raggiungere la vetta dell'Ogre, Doug Scott e Chris Bonington iniziarono la loro lunga discesa. Nei minuti successivi, qualsiasi sensazione di successo derivante dalla loro impresa sarebbe stata sopraffatta dall'inizio di una disperata lotta per la sopravvivenza. E le cose non avrebbero fatto che peggiorare.

Con un'altezza di oltre 7.000 metri nel centro del Karakorum, l'Orco - Baintha Brakk - è noto negli ambienti alpinistici come una delle montagne più difficili da scalare. Salito per la prima volta da Scott e Bonington nel 1977 - in spedizione con Paul 'Tut' Braithwaite, Nick Estcourt, Clive Rowland e Mo Anthoine - ha atteso quasi ventiquattro anni per una seconda salita e altri undici per una terza.

L'Orco", del leggendario alpinista Doug Scott, è una biografia in due parti di questa vetta enigmatica: nella prima parte, Scott ha svolto un'accurata ricerca sulla geografia e sulla storia della montagna; la seconda parte è il resoconto, a lungo atteso e molto personale, della prima ascensione sua e di Bonington e della loro drammatica discesa, durata una settimana, durante la quale Scott ha riportato due gambe rotte e Bonington si è rotto le costole. Utilizzando diari, lettere e nastri audio appena scoperti, il libro racconta il ruolo eroico e altruistico di Clive Rowland e Mo Anthoine. Quando gli scalatori disperati riuscirono finalmente a tornare al campo base, lo trovarono abbandonato e loro stessi ancora lontani dalla salvezza.

L'orco è senza dubbio una delle più grandi storie d'avventura di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912560929
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Biography of a mountain and the dramatic story of the first ascent
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogre - La biografia di una montagna e la storia drammatica della prima ascensione - Ogre - Biography...
Una delle più grandi storie di sopravvivenza...
Ogre - La biografia di una montagna e la storia drammatica della prima ascensione - Ogre - Biography of a mountain and the dramatic story of the first ascent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)