Ognuno aveva il suo gringo: La CIA e i Contras

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ognuno aveva il suo gringo: La CIA e i Contras (Glenn Garvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'analisi perspicace e obiettiva del libro sui Contras nicaraguensi e sulle questioni politiche affrontate negli anni Ottanta. Il libro viene lodato per la scrittura accattivante e la trattazione approfondita, che lo rendono attuale ancora oggi. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per aver mantenuto una prospettiva imperialista e per aver affrontato in modo insufficiente le complessità del conflitto dei Contra.

Vantaggi:

Consegna veloce, libro in buone condizioni. Scrittura perspicace e obiettiva. Il miglior libro sui Contras con resoconti dettagliati e aneddoti divertenti. Una narrazione coinvolgente che mette in luce la resistenza del movimento di resistenza e l'impatto della politica statunitense.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore abbia un punto di vista imperialista. È stata criticata la rappresentazione della guerra dei Contra che non riconosce il terrorismo ad essa associato, in particolare il coinvolgimento del governo statunitense.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everybody Had His Own Gringo: The CIA and the Contras

Contenuto del libro:

L'amministrazione Reagan ha speso otto anni e una grande quantità di denaro per sostenere i Contras nel loro tentativo di rovesciare il governo sandinista del Nicaragua.

Anche se alla fine i Sandinisti furono spodestati, fu grazie alle urne e non all'M-16, perché a quel punto i Contras avevano cessato di essere una forza vitale. Cosa ha causato la loro prematura scomparsa? In parte la colpa è dei Contras stessi, ma in questo resoconto di malvagità, coraggio, incompetenza e morte violenta in un Paese in guerra con se stesso, l'autore vuole dimostrare che la colpa è anche di Washington.

Garvin ha seguito la guerra per sei anni, spesso viaggiando con le unità di combattimento della Contra, e il suo lavoro è stato candidato al Premio Pulitzer nel 1988 e nel 1989. Ha vinto il Mencken Award for Investigative Reporting.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780080405629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ognuno aveva il suo gringo: La CIA e i Contras - Everybody Had His Own Gringo: The CIA and the...
L'amministrazione Reagan ha speso otto anni e una...
Ognuno aveva il suo gringo: La CIA e i Contras - Everybody Had His Own Gringo: The CIA and the Contras

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)