Ogni volta che due o più persone sono riunite: La relazione come cuore del discorso etico

Punteggio:   (1,0 su 5)

Ogni volta che due o più persone sono riunite: La relazione come cuore del discorso etico (M. Harmon Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Whenever Two or More Are Gathered: Relationship as the Heart of Ethical Discourse

Contenuto del libro:

La relazione umana come fondamento dell'etica amministrativa

In questo studio sul ruolo critico dell'etica e della responsabilità morale nel campo della pubblica amministrazione, Michael M. Harmon e O. C. McSwite sostengono che l'etica amministrativa, così come è attualmente concepita e praticata, è in gran parte un fallimento, incapace di mantenere la sua promessa originaria di regolare efficacemente la condotta ufficiale al fine di promuovere l'interesse pubblico. Essi sostengono che l'etica amministrativa è compromessa nelle sue fondamenta da due presupposti fondamentali: che gli esseri umani agiscano razionalmente e che il linguaggio sia in grado di trasmettere principi di condotta etica chiari, stabili e non ambigui.

Il risultato è l'illusione che i valori, i principi e le regole di condotta etica possano essere specificati in modo efficacemente chiaro, in particolare attraverso la loro formalizzazione in codici etici ufficiali; che le persone siano in grado di comprenderli e di rispondervi nel modo in cui sono intesi; e che i premi e le punizioni ad essi collegati siano efficaci nello strutturare il comportamento quotidiano.

In una serie di saggi che attingono sia alla narrativa che al cinema, oltre che alle discipline del pragmatismo, della teoria organizzativa, della psicoanalisi, della linguistica strutturale e dell'economia, Harmon e McSwite sostengono la relazione umana come fondamento dell'etica amministrativa. "L'esercizio di una pratica etica responsabile richiede il raggiungimento di un tipo speciale di relazione con le altre persone. La relazione è il modo in cui la pura libertà che risiede nella psiche umana - per la scelta etica, la creatività o l'azione originale di qualsiasi tipo - può essere portata nel mondo strutturato delle relazioni sociali umane senza danneggiarlo o distruggerlo". Inoltre, si sostiene la necessità di abbandonare il termine "etica" a favore del termine "responsabilità", in quanto "la responsabilità accentua la natura sociale (relazionale) dell'azione morale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni volta che due o più persone sono riunite: La relazione come cuore del discorso etico - Whenever...
La relazione umana come fondamento dell'etica...
Ogni volta che due o più persone sono riunite: La relazione come cuore del discorso etico - Whenever Two or More Are Gathered: Relationship as the Heart of Ethical Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)