Ogni tassista si chiama Roger?

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ogni tassista si chiama Roger? (Mounira Chaieb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Is Every Cab Driver Called Roger?

Contenuto del libro:

Questo è un libro di aneddoti, frutto delle mie riflessioni sulla mia vita personale e professionale di giovane giornalista tunisina, arrivata a lavorare per la "più grande emittente del mondo" e a vivere da sola nella grande città di Londra. Il libro ripercorre la Tunisia in cui sono cresciuta negli anni Sessanta, pochi anni dopo l'indipendenza dalla Francia, dove io e i miei genitori appartenevamo a mondi molto diversi.

Vengo da una famiglia e da una società tradizionali in cui una ragazza, per quanto istruita, lascia la casa dei genitori solo per andare dal marito. Quindi, che la mia famiglia mi permettesse di farlo, era qualcosa di totalmente inaudito. Il libro mette in luce alcune delle esperienze più impressionanti che ho vissuto mentre lavoravo negli uffici della Bush House nel mio dipartimento di provenienza.

In trasferta in altri dipartimenti o in viaggi di lavoro all'estero per la BBC e altri luoghi. A un certo punto e per molti anni, sono stato l'unico tunisino dell'intera organizzazione.

Questo libro traccia anche il mio punto di vista sui cambiamenti che la Tunisia ha attraversato nel corso degli anni, in particolare dal 2011 e dall'inizio di quella che viene definita "la primavera araba", iniziata lì e diffusasi a macchia d'olio in altri Paesi della regione. Londra è anche il luogo in cui ho conosciuto il mio defunto marito, il panafricanista Tajudeen Abdul-Raheem. Ci siamo incontrati per caso tre volte in tre luoghi diversi prima di poterci parlare e il resto, come si suol dire, è storia.

Sono stata probabilmente la prima ragazza tunisina a sposare un nigeriano. Questo libro affronta le molte sfide che la nostra unione ha dovuto affrontare, la questione dell'identità per le nostre due figlie di razza mista - cosa molto rara in patria - e per me stessa come tunisina - britannica o britannico-tunisina, avendo trascorso più tempo nel Regno Unito che in Tunisia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956551330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni tassista si chiama Roger? - Is Every Cab Driver Called Roger?
Questo è un libro di aneddoti, frutto delle mie riflessioni sulla mia vita personale e...
Ogni tassista si chiama Roger? - Is Every Cab Driver Called Roger?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)