Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Every Cripple a Superhero
Un'esplorazione intima e illuminante delle prove - e delle gioie - della vita con una disabilità progressiva.
La maggior parte delle storie di disabilità segue uno schema familiare: Vita prima dell'incidente. Vita dopo l'incidente. Per Christoph Keller è stato diverso: la sua diagnosi infantile di una forma di atrofia muscolare spinale ha solo rivelato ciò che lo accompagnava fin dalla nascita. La SMA III, la "più gentile", permette a chi ne è affetto di vivere a lungo e progredisce lentamente. Non esiste una cura. All'età di 25 anni, era costretto a usare una sedia a rotelle per una parte del tempo. C'erano due me: Io che cammino. Io che rotolavo". A 32 anni era ancora in grado di entrare in un ristorante con un bastone o sotto braccio. A 45 anni, "Rolling Me" ha preso il sopravvento.
Intimo, assurdo e di una franchezza vincente, Ogni storpio è un libro di memorie sulla vita con un disturbo progressivo e una profonda esplorazione delle sfide di amare, essere amati e vivere una vita pubblica - navigando in ristoranti, aerei, musei e ritiri di artisti - in un mondo che non è stato progettato per te. Le fotografie della stessa Keller che ritraggono l'inaspettata bellezza dei "tagli di marciapiede" pieni di pozzanghere, le rampe di marciapiede che, lasciate disintegrare, fanno parte del percorso urbano a ostacoli. Quelle pozzanghere diventano portali per una città diversa, più vera; e, come loro, così questo libro - raccontato con umorismo e immensa grazia - inizia a svelare un mondo più vero: quello in cui il "normale" non è normale, in cui la disabilità è molto più diffusa di quanto si possa pensare, e in cui esistono sempre, accanto alla nostra, le vite dei supereroi di tutti i giorni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)